Le mete preferite dagli italiani in ferie in Italia la Puglia, all’estero la Grecia

Le mete preferite dagli italiani in ferie in Italia la Puglia, all’estero la Grecia

Detto delle presenze turistiche in aumento in Italia e del mare come meta prediletta, ora conosciamo anche quale mare in particolare scelgono i turisti. Per il Codacons è la Puglia, anche quest’anno. Del resto sono ormai alcuni anni che le spiagge pugliesi conquistano tantissimi turisti, mentre la Grecia resta il grande classico. 

«Anche quest’anno – ufficializza il Codacons al termine della sua consueta ricerca estiva – la Puglia si conferma la meta prediletta delle vacanze estive per quella fetta di italiani che sceglie di trascorrere la villeggiatura nel nostro Paese». 

«34 milioni – si legge nella nota che conferma i dati di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi – sono gli italiani che si concederanno una vacanza in questa estate 2018, generando un giro d’affari complessivo pari a 23,9 miliardi di euro. Di questi il 70% sceglie il mare, e circa il 60% dei vacanzieri rimarrà in Italia. Tra le destinazioni favorite del nostro paese, la Puglia si conferma in cima alle preferenze degli italiani e sarà scelta dal 20% delle famiglie, seguita da Sicilia, Toscana e Liguria». 

Tra le mete estere invece «Grecia sempre in pole position (28%), seguita da Croazia (24%) e Spagna (20%). Dopo anni di crisi il comparto del turismo conferma nel 2018 la ripresa già avviata lo scorso anno, con una crescita sia delle partenze, sia della spesa delle famiglie. Rispetto a 10 anni fa il giro d’affari generato dalle vacanze estive degli italiani cresce del +18,3%, passando dai 20,2 miliardi di euro del 2008 ai 23,9 miliardi di quest’anno. A pesare sull’incremento della spesa, tuttavia, è anche il fattore prezzi, con i listini di beni e servizi in crescita in tutto il comparto turistico, dal trasporto aereo ai pacchetti vacanza, passando per stabilimenti balneari, ristorazione e strutture ricettive. Rincari che porteranno una famiglia a spendere per la classica settimana di villeggiatura circa il 7% in più rispetto allo scorso anno».

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.