Storicamente la presenza del Movimento e dei suoi Servizi nel mondo ha radici lontane ed è particolarmente diffusa in quei Paesi dove la presenza italiana è radicata, antica e qualificata.
Per sottolineare la ricorrenza il MCL e il Patronato Sias hanno inviato dall’Italia una delegazione della Presidenza nazionale – composta dalla vice-presidente del MCL, Carlina Valle, e dal Presidente del Patronato Sias, Guglielmo Borri – i quali prenderanno parte ai festeggiamenti del decennale.
Ad accogliere la delegazione italiana a New York ci sarà Antonio Messina, responsabile del MCL a New York, membro del Consiglio generale del Movimento. La visita sarà anche l’occasione per conoscere a fondo il lavoro che gli uffici del patronato svolgono negli Stati Uniti e le problematiche nel rapporto con gli enti di previdenza italiani e locali.
Alla cerimonia, anticipa Mcl, interverranno anche il Console Italiano a NY e le autorità ecclesiastiche “segno evidente del clima di collaborazione e di stima reciproca che i nostri collaboratori sono riusciti a instaurare grazie al loro capillare lavoro svolto sul territorio in questi anni”. (aise)