Mar del Plata, Spazio Giovane: Ricordando la visita della scuola Archimede di San Giovanni in Persiceto (Bologna)
MAR DEL PLATA (Argentina) – Proprio un anno fa, visitava la città di Mar del Plata una comitiva di alunni e docenti dell´IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto (Bologna) grazie a un progetto di interscambio finanziato dalla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo ed organizzato in loco dall´Associazione emiliano-romagnola Nuove Generazioni TERRA di Mar del Plata assieme a due scuole italo-marplatensi , la “Leonardo Da Vinci” e la “Loris Malaguzzi”. Tre giorni di fitto programma (19, 20 e 21 novembre 2019) con la visita alle due scuole di Mar del Plata , un tour turistico in diversi luoghi emblematici della città balneare argentina, e un momento ricreativo organizzato da TERRA in occasione del quale gli alunni hanno conosciuto i segreti per preparare una autentica empanada argentina, ma anche un bell´asado all´argentina, nell´ambito della quarta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2019. I ragazzi dell´Archimede hanno portato prodotti tipici della Regione Emilia-Romagna, come aceto balsamico di Modena e formaggio parmiggiano reggiano, hanno risposto alle domande dei presenti. Poi, una degustazione con tutti i presenti. Momenti da non dimenticare di questa bellissima esperienza, che si sarebbe dovuta replicare quest´anno ma che ,a causa della pandemia, è stata posticipata al 2021. Indubbiamente il rapporto creato proprio un anno fa si rafforzerà in futuro e per questo motivo nei prossimi giorni l´associazione TERRA di Mar dl Plata ha organizzato un incontro ZOOM per ricordare l´iniziativa e pianificare futuri progetti insieme.
Tra i quali un documentario. “Abbiamo creato un stretto rapporto al di là del tempo, della distanza, e della pandemia, e continueremo a coltivare nei prossimi anni questo legame tra le scuole e le associazioni”, hanno dichiarato gli organizzatori sui social. “Una strada aperta che sarebbe interessante replicarla tra le scuole italiane e le comunità italiane in tutto il mondo”.
Prima della visita a Mar del Plata, il gruppo italiano aveva visitato la città di Buenos Aires ed il Parco Nazionale delle Cascate dell’Iguazú (Provincia di Misiones).