Movin’Up: giovani artisti italiani nel mondo
ROMA – Movin’Up è lo storico programma italiano a supporto della mobilità internazionale di artisti e operatori, nei settori delle arti visive e dello spettacolo. L’iniziativa, aperta il 5 febbraio scorso (scadenza delle domande 19 marzo) si propone di promuovere il lavoro dei giovani talenti italiani attraverso reali occasioni di visibilità, favorendo concretamente la partecipazione a manifestazioni di interesse internazionale e a qualificati programmi formativi.
L’iniziativa, che vede la partnership del MiBACT – Direzione Generale Spettacolo – e del GAI, Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, viene realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale che permette agli artisti di richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante.
Il bando Movin’up è rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni e/o coproduzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.
Una commissione nazionale di esperti appositamente costituita, formata dai rappresentanti degli Enti promotori insieme a commissari indipendenti nominati dagli stessi, vaglia le domande individuando gli aventi diritto, stila una graduatoria e sulla base del budget complessivamente distribuibile in ogni sessione approva l’entità del contributo economico da assegnare a ciascun vincitore.
Giunto alla sua XXII edizione, Movin’Up ha come obiettivi fondamentali favorire la partecipazione di giovani creativi e creative a qualificati programmi di formazione, ricerca, produzione, residenza artistica, circuitazione organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita professionale; supportare i processi creativi e/o produttivi più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, della multidisciplinarietà e del confronto internazionale; promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività.
In questa nuova edizione di Movin’Up Spettacolo-Performing Arts vengono confermati alcuni sub-obiettivi atti ad incentivare maggiormente le candidature secondo due specifici criteri: provenienza e/o destinazione. L’intervento di sostegno mirato si realizza con una quota dedicata di risorse economiche per premi riservati a candidature che rispondono a determinate caratteristiche di: 1) appartenenza territoriale degli artisti | focus Emilia Romagna; 2) sviluppo geografico dei progetti internazionali | focus Macroregione Adriatico – Ionica.
Le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online sul loro sito. Scadenza 19 marzo 2021 ore 12.00.