Australia, tre film italiani al Festival “Cinema Reborn”
Una sezione italiana sarà presente al Festival Cinema Reborn che si tiene in Australia dal prossimo 29 aprile al 2 maggio e che offre la visione di pellicole locali e internazionali che hanno fatto la storia del cinema. Riprende così, dopo una pausa dovuta alle restrizioni della pandemia, la collaborazione fra l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e l’associazione Cinema Reborn.
Tre i lungometraggi italiani inclusi nella rassegna che si tiene nella città di Randwick, al Cinema Ritz. Si tratta dei lavori di due tra i più conosciuti ed apprezzati registi italiani, Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni con i due film “Il gattopardo” e “Le amiche”. Sarà proiettato anche un piccolo gioiello del cinema del muto: “Filibus”, film del 1915 diretto da Mario Roncoroni.
Il primo appuntamento italiano è in programma venerdì 30 aprile, alle 18.30, con il film di Antonioni; seguirà il primo maggio il capolavoro di Visconti, alle 17.45, per concludersi domenica 2 maggio alle 14.00 con la magica atmosfera del “muto”.
Da segnalare, nell’ottica di interscambio culturale tra entità culturali australiane e italiane, la consolidata collaborazione tra Cinema Reborn e la Fondazione Cineteca di Bologna “L’immagine ritrovata”.
Sempre nell’ambito della collaborazione tra Cinema Ritz, Cinema Reborn e Istituto Italiano di Cultura va ricordato che è ancora in cartellone la retrospettiva “Seven Beauties” dedicata alla regista Lina Wertmuller. Prossimi appuntamenti 25 aprile, 2 e 9 maggio, ore 16.
Per informazioni e prenotazioni:
Tags: