Spagna: Stabile (Cgie) incontra i funzionari dello sportello consolare di Arona
Consigliere del Cgie per la Spagna ed il Portogallo, Giuseppe Stabile ha incontrato la scorsa settimana i funzionari del nuovo sportello consolare ad Arona dell’Ambasciata d’Italia a Madrid.
Il colloquio – riporta il consigliere – si è concentrato sull’erogazione dei servizi attualmente disponibili, come la presentazione direttamente presso lo sportello consolare della richiesta del rilascio del passaporto ed acquisizione delle impronte digitali, l’emissione di alcuni certificati anagrafici, esistenza in vita, codice fiscale.
Tra quelli che verranno integrati, ottenuta la piena operatività con la trasformazione ad Agenzia consolare (prevista presumibilmente per fine estate 2021), rallentata a causa dell’emergenza epidemiologica, ci saranno, tra gli altri, l’acquisizione in loco dei dati biometrici per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica e il rilascio dei passaporti.
“Raccomando agli utenti di consultare sempre l’apposita pagina della Cancelleria Consolare, costantemente aggiornata”, la raccomandazione di Stabile ai connazionali, “tenendo conto che quasi tutti i servizi consolari si possono richiedere per posta o ove previsto on-line, senza necessità di recarsi personalmente presso gli uffici e che l’erogazione di alcuni servizi è soggetta alla verifica della regolare iscrizione presso i registri Aire, come per esempio per la carta d’identità od il passaporto”. (aise) PrecedentePrevidenza all’estero: il webinar del Cgie con i dirigenti Inps