Il nuovo portale Prenot@Mi sostituisce Prenota on Line
A cominciare da lunedì prossimo, 17 maggio, entrerà in funzione il nuovo portale Prenot@Mi della Farnesina, che andrà a sostituire il precedente Prenota on Line e consentirà al cittadino italiano o straniero la prenotazione gratuita di servizi consolari erogati presso i Consolati e le Ambasciate italiane all’estero sia direttamente sul calendario sia usufruendo della lista d’attesa (Waiting list). In particolare il portale servirà per le prenotazioni di appuntamenti per i servizi relativi ai passaporti, alla cittadinanza, allo stato civile e alla certificazione di conformità delle traduzioni.
Dal 17 maggio, il precedente portale Prenota On Line sarà accessibile solo per consultare le prenotazioni già effettuate.
Per accedere, il nuovo portale Prenot@Mi chiederà di effettuare una nuova registrazione. La nuova modalità di lista di attesa, per le sedi che la attivano, consente al cittadino di essere contattato automaticamente dal sistema appena ci sono posti liberi: é fondamentale inserire correttamente la mail e il proprio numero di telefono.
Il portale è stato sviluppato dalla Direzione Generale per l’Informatica d’intesa con la Direzione Generale degli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Prima di avviare la navigazione si consiglia l’attenta lettura del manuale utente disponibile sul portale https://prenotami.esteri.it. (aise)