Covid,campagna anti negazionisti in Uruguay
Il Ministero della Sanità pubblica dell’Uruguay ha annunciato che lancerà una campagna di comunicazione per contrastare i messaggi che negano la pericolosità della pandemia di Covid-19. Secondo quanto rivelato dalla stampa locale, uno studio realizzato dal ministero ha dimostrato che si tratta del principale pericolo per l’effettività della campagna di vaccinazione lanciata dal governo, e che fino ad ora sta raccogliendo buoni risultati comparata col resto dell’America Latina.
Secondo fonti del ministero citate dal quotidiano El Observador, l’iniziativa punterà a ribattere le notizie false diffuse attraverso Facebook, Instagram e Twitter sull’effettività dei vaccini e la rigorosità dei registri di casi e deceduti. I messaggi dovranno evitare un “registro scientifico”, usato proprio per diffondere informazioni false sui social. Il governo ha identificato un pubblico concreto a cui dovrà arrivare coi propri messaggi, e prevede anche di utilizzare testimonial popolari tra il pubblico più giovane.
L’Uruguay è uno dei paesi sudamericani con la maggior quantità di popolazione vaccinata contro il Covid-19 al momento. Il 27% della popolazione è già stata totalmente immunizzata, mentre il 39% ha ricevuto almeno una dosi. Il governo di Luis Lacalle Pou vuole arrivare al 70% entro la fine dell’inverno, per poter applicare poi misure di immunità di gregge.© 9Colonne