È tempo di rilancio e attenzione al futuro

È tempo di rilancio e attenzione al futuro

“Questo è il tempo del rilancio. La vicinanza di tutto il Paese a Brescia e alla sua provincia è stata ampia, grande”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che a Brescia è intervenuto ala cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021; successivamente il capo dello Stato si è recato al Capitolium dove ha visitato la Vittoria Alata recentemente restaurata; ultimo appuntamento al Centro vaccinale anti Covid allestito alla Fiera della città lombarda.

“Questo è il tempo del rilancio comune – continua Mattarella – Ed è una condizione che sottolinea quanto sia stata grande la capacità di resistenza che la città ha manifestato, e il momento, come quello pandemico, che ha sottolineato al nostro Paese, alla nostra comunità nazionale e a tutto il mondo, quanto dipendiamo gli uni dagli altri, quanto abbiamo bisogno degli altri, quanto sia necessario che ciascuno faccia la sua parte.

Mentre questo, nella dimensione internazionale, ci auguriamo che serva come insegnamento per accantonare o rimuovere motivi di contrasto e contrapposizione di fronte all’evidenza di pericoli di fronte ai quali tutti abbiamo le stesse fragilità e le stesse esigenze, nella dimensione nazionale, nella nostra comunità questo ci richiama al senso della solidarietà, a fare ognuno la parte propria”.

Il presidente della Repubblica sottolinea inoltre come il carattere di questo momento storico sia “l’attenzione al futuro, alla ripresa, quella che viene chiamata con un termine approssimativo ‘la ripartenza’, nella ricerca” di “nuovi equilibri di nuova normalità, ma di una normalità più consapevole, che renda così possibile una vera crescita veloce e nuova del nostro Paese”. © 9Colonne

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.