Premio Solinas Italia – Spagna 2021
Si apre la sesta edizione del Premio Solinas Italia – Spagna, premio che si rivolge a sceneggiatori professionisti, o sceneggiatori emergenti che intendano presentare un progetto forte ed ambizioso da proporre al mondo della produzione e del cinema, con l’obiettivo di promuovere le coproduzioni tra Italia e Spagna e/o con i Paesi appartenenti all’America Latina.
Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e dal Premio Solinas, il Premio Solinas Italia – Spagna 2021 è un invito a scrivere per il cinema in modo attento, consapevole e strutturato, sia nei contenuti che nella forma, unendo lo spessore artistico alla capacità di comunicare col pubblico.
Il concorso è aperto a sceneggiatori maggiorenni, senza limiti di nazionalità; per partecipare si può presentare un solo soggetto in lingua italiana o spagnola adatto, a pena di esclusione, per una coproduzione tra Italia e Spagna e/o con Paesi dell’America Latina, scritto da un Autore singolo o da un gruppo di Autori o co- Autori intesi in senso unitario.
Sono ammessi al Concorso solo soggetti originali e inediti, scritti in lingua italiana o in lingua spagnola.
Si può partecipare con opere di genere diverso: dalla commedia al soggetto drammatico, ma anche thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza, per ragazzi o animazione.
Non sono ammessi al Concorso soggetti tratti da testi letterari, anche se inediti.
I progetti devono essere inviati entro il 21 giugno via web ed entro il 22 giugno, via posta ordinaria.
Il primo classificato si aggiudicherà un premio in denaro di mille euro e la partecipazione al Foro di Coproduzione del 14º Festival del Cinema Italiano di Madrid.
Il bando e il regolamento sono online qui. (aise)