Festa della Repubblica italiana 2021: staffetta virtuale

Festa della Repubblica italiana 2021: staffetta virtuale
EPS and JPEG

La Festa della Repubblica italiana, quest’anno, sarà festeggiata dal mondo web e radio. A tutte le latitudini sarà onorata con un evento speciale, un evento molto importante e singolare.

Noi italiani all’estero siamo stati invitati a rendere omaggio al nostro bel Paese. Alcuni di noi lo hanno lasciato da molto, alcuni da poco, chi per lavoro, chi per amore, chi per scelta chi per necessità.

Io rappresenterò l’Arabia Saudita e con grande onore aprirò il palinsesto del programma “Il mondo alle 7 – Lo speciale 2 Giugno 2021 di Radio MIR“.

L’evento, legato alle celebrazioni della Festa della Repubblica italiana e a cui mi riferisco, è in radiostreaming. La radio ospitante è Radio MIR.

Consiste in 12 ore di diretta, facendo un giro del mondo virtuale, seguendo i fusi orari, cominciando alle 6 del mattino con l’Arabia Saudita. Si concluderà con l’Australia alle 17.30, passando per l’Europa, Nord e Sud America e Asia. Gli intervistati hanno lasciato l’Italia per varie ragioni tuttavia il legame con la propria Patria rimane fondamentale. Lo stampo culturale che ognuno di noi ha e testimonia, riconduce, in maniera naturale, alle proprie radici.

Tra gli ospiti che interverranno troviamo Rodolfo Ricci, Vice segretario generale del CGIE e coordinatore nazionale della FILEF, Rino Giuliani Vicepresidente dell’Istituto Fernando Santi, Francesco Giacobbe, parlamentare eletto nella circoscrizione estero. Seguiranno parole di Eugenio Marino, consigliere politico del Ministro del Sud per le politiche migratorie e infine Katia Letizia, Presidente del Comites di Francoforte sul Meno. Chiudono il cerchio Ivan Mario Cipressi, Direttore del centro interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia.

L’iniziativa di Radio Mir, a cui sono stata invitata, è un’occasione a cui prendo parte molto volentieri. Una maratona di esperienze e racconti. Un momento irrinunciabile di testimonianza. Nel comunicato stampa si legge: “circa 50 interventi da più di 25 paesi del mondo: storie, reti di soggetti e comunità, iniziative, interventi istituzionali, focus su temi importanti per la nostra comunità per stimolare l’intreccio di nuove relazioni, incuriosire chi non conosce il mondo degli italiani all’estero”

La diretta si svolgerà sulla pagina facebook di Radio MIR https://www.facebook.com/events/1274770146271846, ma l’ evento può essere seguito anche sul canale You Tube della radio. Avrà inizio alle ore 6 del 2 Giugno 2021 con la conduzione principale di Fabio Sebastiani e Pietro Lunetto.

Credo che questa iniziativa sia davvero degna di nota e gradita a tutti i lettori di “Radici”.

Valeria De Carlo

corrispondente Arabia Saudita

http://www.progetto-radici.it

Radio MIR, la radio degli italiani mondo www.radiomir.space

Hits: 30

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.