Festa dell’indipendenza/ Schiavone (Cgie): auguri ai nostri connazionali negli Usa
“Oggi si rinnova il sogno americano per tanti nostri connazionali e per gli italodiscendenti che hanno reso grande gli Stati Uniti d’America. Il genio italico, il duro lavoro degli italiani sono i caratteri distintivi e riconoscibili di una storia che accomuna i due Paesi. Tanti sacrifici, tante soddisfazioni fanno il paio col progresso americano”. Così Michele Schiavone, segretario generale del Consiglio generale degli italiani all’estero, in occasione del 4 luglio.
“Auguri alla nostra Comunità negli Stati Uniti d’America, connazionali che hanno dato un enorme contributo al progresso e al futuro di quel grande Paese, diventato il riferimento delle democrazie occidentali, delle istituzioni internazionali”, il messaggio del segretario generale. “I tratti dell’antica e della recente presenza italiana sono percepiti e manifesti nei 50 Stati che compongono gli USA. Per i nostri connazionali – ricorda – l’America ha rappresentato il Paese delle mille opportunità, l’eldorado alla ricerca della fortuna. La narrazione attraversa i secoli, ricorda fatti e misfatti, ma riconosce alla nostra comunità lo straordinario spirito di intraprendenza. Nella mia famiglia il viaggio della speranza da Napoli a Ellis Island ha coinvolto mio nonno Giovanni, i miei cugini e molti paesani. Gli States – aggiunge – sono stati accoglienti, ospitali e inclusivi: i nostri connazionali e le altre comunità giunte in quei territori, nonostante i diversi episodi discriminatori, non si sono risparmiati realizzando il grande sogno americano”.
“Felice festa dell’indipendenza e gioiosi momenti ai nostri connazionali, alle amiche e agli amici, ai parenti residenti nel paese a stelle e strisce”, conclude Schiavone. “Auguri America e buon viaggio sul cammino spianato per consolidare la democrazia e per affermare il senso più ampio della libertà”. (aise)