Ue : chi più inquina più pagherà
Il “Green deal” dovrà essere anche “sociale”. Altrimenti sarà un fallimento. Per questo l’Europa costituirà un nuovo fondo “ad hoc”, il Fondo Sociale per l’Azione Climatica. Chi più inquinerà, più pagherà: dalle imprese alle auto, dagli aerei al riscaldamento. Così Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione e responsabile Ambiente, in una intervista a Repubblica, definendo “una rivoluzione” il pacchetto verde che il governo europeo presenterà mercoledì prossimo. “Il nostro obiettivo finale è il 2050. Raggiungere la neutralità.
Dobbiamo dare ai cittadini la possibilità di riconvertirsi. Ci saranno 2 milioni di posti di lavoro in più. Ma serve un percorso. Significa ridurre prima le emissioni di inquinamento del 55 per cento in nove anni. E per farlo dobbiamo sostanzialmente cambiare tutto. Perché con le norme in vigore adesso, arriveremmo al 40 per cento di riduzione”, “è chiaro che dobbiamo cambiare approccio. Anche dal punto di vista sociale e del supporto sociale che dobbiamo fornire. Perché bisogna sapere che a quel traguardo devono arrivare tutti. Nessuno può essere lasciato indietro. Serve un nuovo contratto sociale” e “dare meno diritti gratis per avere un mercato che funzioni ancora meglio”. In pratica chi più inquina più pagherà? “Sì. E dobbiamo applicarli anche ai trasporti, alla navigazione, al riscaldamento domestico. Abbiamo visto che il settore delle auto con gli strumenti attuali non ha fatto sufficienti passi avanti.
Le emissioni dei trasporti sono aumentate. Allora, perché non usare uno strumento efficace? Cerchiamo risultati effettivi che abbiano anche la possibilità di correggere l’impatto ambientale senza povertà energetica”. © 9Colonne