Appello dei Rotary di BeneLux e It-Ml-Sm per una raccolta fondi in favore del Belgio colpito dalle inondazioni

Appello dei Rotary di BeneLux e It-Ml-Sm per una raccolta fondi in favore del Belgio colpito dalle inondazioni

Il Rotary si stringe attorno alla comunità italiana – e non solo – in Belgio, per rispondere concretamente ai danni causati dalla “inondazioni catastrofiche che hanno sconvolto alcune regioni del Belgio”. Le sezioni di Belgio-Lussemburgo, da un lato, e Italia-Malta-San Marino, dall’altro, si sono infatti unite in un appello congiunto per una raccolta fondi, come spiegano i presidenti dei due chapter, rispettivamente Azelio Fulmini e Carlo Felice Corsetti.


“Il governo italiano ha prontamente messo a disposizione, con il sistema della protezione civile dell’Unione Europea, un aereo con un’equipe di 30 persone della protezione civile italiana, con apparecchiature tecniche di pronto intervento per salvare le vite umane ed effettuare i primi interventi d’urgenza e di ripristino dei servizi essenziali”, ricordano Fulmini e Corsetti nel loro appello, sottolineando che “i danni sono gravissimi sotto tutti i punti di vista, con morti e intere abitazioni andate distrutte. Ora è tempo di ricostruzione ed i rotariani e gli amici del Rotary sono sempre in prima fila”.


Il CIP Belgique-Luxembourg/Italia-Malta-San Marino, rammentano ancora i due presidenti, “ha già dimostrato di potersi attivare efficacemente per aiutare chi ha bisogno nel momento più difficile della crisi covid-19, quando ha organizzato una missione scientifica dell’ESA-Agenzia Spaziale Europea/B-LIFE che, in cooperazione con la Regione Piemonte, ha effettuato più di 10.000 test al personale amministrativo e sanitario nell’area di Torino nel giugno/luglio 2020. Abbiamo inoltre raccolto più di 5.000 euro, in cooperazione con l’Associazione degli Umbri a Bruxelles, utilizzati per l’acquisto di materiale di protezione dello staff medico e di dispositivi medici per il Centro covid- 19 di Pantalla a Todi”.
“Ora ci troviamo nella situazione inversa e riteniamo giusto e corretto attivare il nostro CIP e il suo network”, osservano Fulmini e Corsetti, “per aiutare coloro che in Belgio hanno perso anche la casa, dopo aver magari già subito gravi restrizioni a causa della pandemia”.
“Avendo ricevuto numerose richieste di aiuto, abbiamo deciso di invitare i membri del nostro CIP a diffondere questo appello e a sollecitare tutti gli amici, anche non rotariani, a manifestare il proprio sostegno a coloro che più sono stati colpiti in Belgio”, spiegano. “Ogni dono, per quanto piccolo possa essere, è sempre utile”.


Azelio Fulmini e Carlo Felice Corsetti invitano quindi “tutti gli amici a versare quanto vorranno offrire sul conto corrente KBC Bank del Rotary Club Bruxelles Amitié, il cui numero IBAN è BE89 7310 5059 6585, con la menzione “nome e cognome – tramite CIP BeLux/It-Ml-SM – sostegni inondazioni”. L’ammontare così raccolto”, aggiungono, “sarà direttamente attribuito al Distretto 2150, che lo utilizzerà per buoni pasto e per l’acquisto di materiale scolastico di base per le scuole primarie (e medie)”.
“Il Rotary è amicizia e azione”, conclude l’appello congiunto. “Le vittime belghe di questa catastrofe contano sulla vostra sensibilità e vi ringraziano già”. (aise)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.