SBS Italian/ Come e perché compilare il censimento

SBS Italian/ Come e perché compilare il censimento

“Ogni cinque anni, l’Australian Bureau of Statistics (ABS, ovvero Istituto Australiano di Statistica) conteggia ogni persona e ogni nucleo abitativo in Australia. Questa operazione costituisce il censimento (“Census”)”. Chiara Pazzano dalle pagine on line di SBS Italian, lo Special Broadcasting Service che diffonde notizie in lingua italiana in tutta l’Australia, spiega il perché sia importante per i membri della comunità italiana partecipare al censimento.


“Il modulo del censimento contiene 60 domande sui dati demografici chiave, come età, sesso, stato civile, composizione della famiglia, lavoro, occupazione, eccetera. Vengono anche poste domande su lingua, cultura e discendenza.


L’Australian Bureau of Statistics eseguirà il censimento martedì 10 agosto 2021.
Perché si fa il censimento
Il censimento del 2021 raccoglierà dati da oltre 25 milioni di individui e 10 milioni di famiglie in Australia.


Queste informazioni vengono utilizzate per prendere importanti decisioni governative su salute, trasporti, scuole, infrastrutture e molto altro. Vengono per esempio utilizzate anche da aziende e fornitori di servizi comunitari per valutare i bisogni della comunità.


Ad esempio le biblioteche usano i dati del censimento per sapere quali lingue si parlano nelle rispettive comunità locali, in modo da procurare libri in lingua per i propri lettori, mentre i supermercati usano i dati del censimento per decidere quali prodotti tenere sugli scaffali per i propri clienti, compresi prodotti alimentari internazionali.


Chi dovrà partecipare?


Il completamento del modulo del censimento è obbligatorio come stipulato nel Census and Statistics Act 1905.
Ogni persona in Australia, tranne il personale diplomatico e i loro familiari, deve completare il censimento, ovunque si trovi nella sera del 10 agosto. Questo vale anche per titolari di visto, turisti e visitatori dall’estero come gli studenti che frequentano un’università australiana.
Chi non compila il modulo senza una ragione legittima può ricevere una multa salata.


La notte del censimento


Solitamente, il censimento viene completato la notte del censimento, ma questa volta sarà possibile completarlo non appena si riceve il numero di censimento univoco della famiglia ed una password temporanea.
Bisognerà includere nel censimento chiunque alloggi presso la vostra abitazione la sera del 10 agosto 2021.


Come e quando completare il censimento


È possibile completare il censimento su internet o su modulo cartaceo.
Secondo l’ABS, circa l’85% di tutti i nuclei abitativi in Australia dovrebbe aver ricevuto una lettera che spiega come compilare il censimento su internet, o come ordinare un modulo cartaceo. Tali istruzioni contengono un codice unico per il censimento e una password provvisoria.
Una volta ricevute le istruzioni, lo si può compilare al sito census.abs.gov.au.
Se si desidera utilizzare il modulo cartaceo, si può chiamare il servizio automatizzato di richiesta di modulo cartaceo 24 ore su 24 al numero 1800 130 250. Bisognerà usare il codice a 16 cifre che troverete nella lettera per il censimento. Una volta compilato il modulo, bisogna farlo pervenire all’ABS nella busta preaffrancata ricevuta. Il modulo cartaceo del censimento è disponibile solo in inglese.


L’importanza del censimento per il sostegno alle comunità multiculturali


La Federation of Ethnic Communities Councils of Australia (FECCA) incoraggia caldamente tutti i residenti in Australia a prendere parte al censimento.
Come spiega il CEO della FECCA, Mohammad Al-Khafaji, il censimento fornirà un’instantanea nazionale che consentirà ai responsabili politici di meglio pianificare e fornire servizi dove sono più necessari. “FECCA incoraggia fortemente le comunità di migranti e rifugiati a partecipare al censimento. Questo è lo strumento migliore per assicurarci di poter continuare per difendere le nostre comunità nel futuro”, ha dichiarato Al-Khafaji. “Le comunità multiculturali possono essere certe che il censimento è sicuro e la loro privacy e i dati sono protetti dalla legge”, ha aggiunto Al-Khafaji.
Anche Omer Incekara, membro del comitato consultivo di Multicultural NSW, incoraggia le persone a prendervi parte. “I dati del censimento vengono utilizzati per orientare importanti decisioni ad opera di enti di utilità sociale, della pubblica amministrazione e delle imprese in merito a servizi e iniziative che hanno un impatto diretto sulle nostre comunità“, ha affermato Incekara. “Ogni singola persona in Australia può fare la differenza per la propria comunità, facendosi semplicemente conteggiare“.
Chris Libreri, direttore generale della Divisione Censimento dell’ABS ha sottolineato che l’ABS produce soltanto statistiche aggregate e che le informazioni private degli individui non vengono rilasciate o condivise con nessuno, compresi i dipartimenti governativi. “Produciamo statistiche, ma non rilasceremo mai e poi mai informazioni su una singola persona. Sarebbe contro la nostra legge“, ha dichiarato Libreri. “L’ABS esiste da oltre 110 anni e, per quanto ne so, non abbiamo mai violato tale atto e rilasciato informazioni individuali“, ha aggiunto.


Difficoltà nel compilare il censimento?


Vi sono varie forme di supporto disponibili se vi serve aiuto a completare il censimento. Visitate il sito census.abs.gov.au/findus per trovare assistenza nella vostra zona. Chiamate il numero 1800 512 441 per parlare con un assistente in inglese. Per assistenza nella vostra lingua, chiamate il Servizio di traduzione e interpretariato (TIS National) al numero 131 450. Per maggiori informazioni nella vostra lingua, visitate il sito www.census.abs.gov.au/language.
I dati sono fondamentalmente crittografati non appena lasciano il tuo computer e soltanto l’ABS ne ha la chiave [per decifrarli]”. (aise)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.