Gli orsi esposti a sostanze tossiche per la fusione dei ghiacciai

Gli orsi esposti a sostanze tossiche per la fusione dei ghiacciai

Gli orsi polari vengono esposti a sostanze chimiche tossiche che vengono liberate a seguito della fusione dei ghiacci, provocata dal riscaldamento globale.

Lo conferma uno studio, pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology, condotto dagli scienziati della Lancaster University, che hanno valutato le concentrazioni di sostanze sintetiche in atmosfera. Il team, guidato da Crispin Halsall, ha scoperto la presenza di composti poli e perfluorurati (PFAS) sul lato inferiore del ghiaccio artico. Gli inquinanti, spiegano gli autori, vengono rilasciati da siti di produzione in aree urbane e trasportate dal vento fino all’Artico, dove si accumulano nel ghiaccio raggiungono poi l’acqua del mare quando il ghiaccio si scioglie.

Queste sostanze possono immettersi nelle catene alimentari e raggiungere gli orsi polari, di cui sembrano inibire i sistemi ormonali. Il ghiaccio marino artico tendeva a restare congelato per diversi anni, osservano gli esperti, ma ora si scioglie ogni estate a causa delle temperature medie più elevate. “In un anno – afferma Halsall – il ghiaccio può raccogliere quantitativi ingenti di sostanze inquinanti, che poi interagiscono con il manto nevoso sovrastante.

Gli eventi di disgelo e fusione più precoci ei irregolari possono provocare il rilascio rapido dei composti chimici immagazzinati e una conseguente elevata concentrazione di PFAS nelle acque che circondano i banchi di ghiaccio”. “La scienza investigativa di questo tipo – conclude – può aiutarci a comprendere le dinamiche del comportamento degli inquinanti e identificare i rischi chiave, in particolare quelli legati al cambiamento climatico. Di conseguenza, speriamo che queste informazioni possano guidare la legislazione internazionale in modo da vietare l’uso di sostanze chimiche pericolose per l’ambiente e la fauna globale”. agi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.