Nascono a Bari i primi condomini sociali destinati a donne e adulti in difficoltà

Nascono a Bari i primi condomini sociali destinati a donne e adulti in difficoltà

Di Giacomo Marcario

Nascono a Bari i primi condomini sociali destinati a donne e adulti in difficoltà, a famiglie vulnerabili con bambini e disabili. Il welfare a Bari compie così un gran bel salto di qualità.

Lodevole e molto apprezzata l’iniziativa dell’Assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico che ha inaugurato nel complesso Poggio delle Ginestre, a Noicattaro, un nuovo condominio sociale “Il Poggio”, destinato a donne e adulti in difficoltà e famiglie vulnerabili, a cui si accederà su segnalazione dei servizi sociali o su richiesta degli interessati in caso di emergenza abitativa, sfratto o comprovate condizioni di difficoltà psico-sociale: per ogni ospite saranno predisposti un piano individualizzato e un percorso di orientamento e supporto all’autonomia personale.

La struttura dispone di 8 appartamenti completamente autonomi, dotati di cucina e servizi, che possono ospitare fino a quattro persone ciascuno, per un totale di 32 persone complessive.

Nel giro di poche ore dalla inaugurazione è stata ospitata, su invio dei servizi sociali socio-educativi territoriali, una prima famiglia di quattro persone, con due figli minori – uno di due mesi e uno di tre anni.

Il condominio sociale garantirà agli ospiti una serie di servizi di sostegno attraverso lo spazio di ascolto curato da una psicologa, il supporto socio-sanitario per i casi più delicati, l’eventuale mediazione interculturale per le persone migranti, lo spazio di assistenza legale e il tutoraggio educativo nonché attività di orto sociale e laboratori pre-professionalizzanti.

“Il percorso di innovazione sociale avviato in questi anni – sottolinea l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – ha concentrato impegno e lavoro in particolare sul contrasto alle povertà estreme, con il risultato che oggi la città di Bari dispone di circa 500 posti in accoglienza h24, un numero impensabile solo nel 2015, quando i posti disponibili in accoglienza erano poche decine.

Oggi la rete cittadina di supporto alle persone più fragili si amplia ulteriormente con l’avvio un nuovo progetto di co-housing. A partire proprio dai bisogni ma specialmente dalle aspettative  espresse dalle persone più vulnerabili intercettate in questi anni dalla rete cittadina abbiamo raccolto segnalazioni e proposte che ci porteranno ad elaborare il secondo piano cittadino per il contrasto alla grave marginalità adulta che conterrà la visione e le progettualità dei prossimi tre anni”.

Questo nuovo condominio sociale viene inaugurato ad un anno di distanza dal primo che si è aperto ed è operativo nella citta di Bari ed esattamente in Via Napoli.

Il centro che si chiama “Albalonga” è ubicato anche qui in una palazzina composta da 8 mini appartamenti completamente autonomi dotati di tutti i servizi e arredati.

Il Condominio  Sociale “Albalonga” ha da subito riscosso un notevole gradimento  assicurando  la ospitalità ed alloggio, nei limiti della sua capienza, a famiglie con figli in particolari condizioni di povertà ed abbisognevoli  di assistenza a 360 gradi.

Entrambi i Condomini Sociali “Il Poggio” di Noicattaro ed “Albalonga” in via Napoli a Bari sono stati affidati, a seguito di gara di appalto, alla cooperativa “Help” il cui background in materia di assistenza e solidarietà si è ben consolidato nel tempo con risultati veramente rilevanti.

La presidente Loredana Liso non ha fatto mistero della sua soddisfazione nel vedere assegnata alla sua cooperativa la gestione di servizi particolarmente rilevanti sul piano sociale e innovativi nel settore campo dell’assistenza quali per l’appunto i condomini sociali.  Siamo certi che Loredana Liso ed il suo staff di collaboratori particolarmente qualificati onoreranno al meglio i predetti incarichi finalizzati ad aiutare e dare una boccata d’ossigeno a cittadini e famiglie con bambini e disabili in grave emergenza economica, abitativa, lavorativa e sociale.

Un plauso ed un apprezzamento particolare all’Assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico che ha saputo far compiere al settore dell’assistenza e del welfare un grande salto di qualità: va posto debitamente in risalto il fatto che l’assessora è riuscita a modificare radicalmente la strategia e l’approccio ad un problema tanto delicato e particolarmente richiesto e sollecitato.

Non più contributi a pioggia per assicurare assistenza indiretta, ma che talvolta sfuggiva ai controlli o non produceva i risultati programmati, ma assistenza diretta, più completa in tutte le sue sfaccettature ed in grado di assicurare all’utenza in situazione di estrema povertà e necessità tutto quello di cui la stessa ha bisogno per superare l’impasse esistenziale dell’intero nucleo famigliare nel quale spesso sono presenti bambini anche in tenera età e soggetti disabili.

Un salto di qualità che proietta la città di Bari tra le città italiane che per prima ha sperimentato la realizzazione di condomini sociali e di co-housing conseguendo risultati veramente lusinghieri se si guarda al gradimento dei cittadini che hanno chiesto di poterne usufruire e che sono ospiti delle due strutture che già operano sul territorio.

Un auspicio: quello che l’Assessora Francesca Bottalico possa usufruire di un ulteriore mandato consigliare o assessorile di ampio respiro per continuare, con la stessa delega, un percorso che non è solo un percorso amministrativo ma soprattutto un progetto di solidarietà e rispetto dei diritti umani, di crescita, di civiltà , di solidarietà e di assistenza in favore di quelle famiglie la cui unica dote è quella della povertà più  nera e che, purtroppo il lungo e duro lockdown ha contribuito a rendere ancora più complessa.

Giacomo Marcario

Comitato di Redazione del redazione@corrierepl.it

Redazione Radici

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.