Divina commedia: l’arte contemporanea rilegge Dante Alighieri
Questo 2021 è l’ anno delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante Alighieri, di manifestazioni ce ne sono state moltissime e di tutti i generi , mostre d’ arte, letture di versi della Divina Commedia , programmi televisivi e teatrali, insomma di tutto e di più.
E poi in autunno ormai verso la fine di quest’ anno dedicato a Dante arriva questa bellissima edizione illustrata della Divina Commedia edita da Chartesia illustrata con oltre 150 spettacolari opere d’arte inedite e mai presentate al pubblico prima d’ora, espressamente realizzate per l’occasione da 36 artisti italiani contemporanei.
Quello che colpisce è l’ accuratezza con cui è stata concepita quest’ opera editoriale,dalla grafica,all’ impaginazione fino alla scelta dei materiali, in cartone telato per il cofanetto che racchiude i tre volumi di Inferno, Purgatorio e Paradiso finemente decorati, non per ultimo la carta bella e piacevole al tatto, “ un bell’ oggetto” non solo da sfogliare per godere delle immagini che ci accompagnano nella discesa agli inferi per poi risalire fino al Paradiso.
Trentasei artisti e altrettanti stili che vanno dall’ Astrattismo, Cubismo, Figurativo, Comic Art, Spazialismo, Espressionismo e altre correnti pittoriche,riservando particolare spazio alle donne, ben 20, ai giovani talenti oltre agli artisti già affermati e di lunga esperienza.
Queste le prestigiose firme che hanno saputo cogliere l’essenza e la grandiosità del poema dantesco approdando a interpretazioni artistiche intense e originali: Chiara Abbaticchio, Sveva Altea, Laura Alunni, Domenico Asmone, Donatella Bartoli, Federica Belloli, Franco Beraldo, Alice Bernardi, Olimpia Biasi, Franco Bulfarini, Silvia Canton, Alessandra Carloni, Giancarlo Ciccozzi, Lucio Colusso, Giuseppe Corradino, Giosi Costan, Antonio Cotecchia, Graziella Da Gioz, Luca Dall’Olio, Ombretta Del Monte, Sergio Favotto, SKIM, Diego Gabriele, Tiziana Guerra, Giuseppe Luciani, Carmelo Margarone, Elena Mastropaolo, Dina Moscato, Annamaria Pagliarin, Sonia Ros, Elisa Rossi, Marco Russo, Marco Sciame, Paola Scibilia, Sonia Strukul, Mario Tavernaro.
Il motore di tutto è Christian Ronchin, a capo della casa editrice Chartesia nonché direttore artistico di questo poderoso progetto che oltre alla prestigiosa Divina Commedia Illustrata ha ideato con la curatrice Laura Finotto la mostra in corso presso il Museo Casa Gaia da Camino a Portobuffolè che si è inaugurata lo scorso 11 settembre, che vede esposte tutte le opere pittoriche che hanno dato vita a questa singolare edizione che rende omaggio al capolavoro Dantesco tessendo un dialogo tra l’arte contemporanea e un luogo storico d’eccezione prima sede museale nazionale ad ospitare la mostra, considerato il legame storico e letterario tra la città e il padre della lingua italiana.
La scelta della sede non è certo casuale, Gaia da Camino, gentildonna e poetessa trevigiana, nel medioevo Casa Gaia fu infatti un vivace cenacolo culturale frequentato da artisti e letterati. Dante stesso fu ospite e amico di Gherardo da Camino, padre di Gaia, tant’è che entrambi vengono citati dal poeta nel XVI canto del Purgatorio.
La mostra si sviluppa sui 3 piani del museo seguendo un percorso cronologico-tematico (a salire, Inferno, Purgatorio e Paradiso, rispettando l’ordine dei canti nel poema).
Aprono la visita al piano terra sette opere introduttive di formato 100 x 70 e, in una saletta dedicata, spiccano gli acquerelli dei capilettera miniati che impreziosiscono l’edizione illustrata della Divina Commedia edita da Chartesia, un richiamo agli antichi manoscritti medievali fatto di minuziosi decori e dettagli dorati, tematizzati con soggetti di animali per l’Inferno, floreali per il Purgatorio e figure di santi per il Paradiso.
Le tre successive sezioni ai piani secondo e terzo iniziano con una grande mappa ad acquerello, china e seppia che schematizza la struttura di ciascuno dei tre regni ultraterreni, così come descritti e attraversati da Dante nella Commedia.
Seguono le 100 tele corrispondenti ai 100 canti della Commedia (34 per l’Inferno, 33 per il Purgatorio e 33 per il Paradiso), tutte volutamente dello stesso formato verticale 70 x 50: che rispecchiano lo stile e il processo creativo di ogni singolo artista.
Le tele esposte sono accompagnate da esaustive e utilissime targhette descrittive che riportano i dati dell’artista e le recensioni critiche delle opere pittoriche, redatte da 5 esperte docenti, critiche e storiche dell’arte (Rosanna Potente, Alessandra Redaelli, Alessandra Santin, Meital Shai, Chiara Voltarel), pubblicate anche nei rispettivi volumi della Divina Commedia illustrata.
Il percorso espositivo costituisce dunque un grande racconto per immagini che mira ad avvicinare il grande pubblico al più grande capolavoro della letteratura italiana di sempre.
La realizzazione di questa ricca e poliedrica collezione di opere d’arte permette infatti di gettare una nuova luce sulla straordinaria capacità del testo dantesco di continuare a ispirare sperimentazioni e ricerche creative, suscitando ancora oggi le stesse fortissime emozioni che il poeta stesso ha saputo rendere in modo incredibilmente drammatico attraverso i suoi versi di altissima poesia.
Christian Ronchin ha inteso aprire a un pubblico più vasto ed eterogeneo possibile la fruizione delle opere, evitando volutamente di rivolgersi a una ristretta platea di specialisti, invitando alla riscoperta e alla riflessione sull’opera dantesca chiunque ami la lettura e la pittura e non possegga specifiche conoscenze di letteratura medievale o in campo artistico
“il linguaggio visivo dei quadri svela e spiega il significato dei versi della Divina Commedia”
Un percorso espositivo imperdibile, un’opportunità unica per riscoprire Dante e i suoi meravigliosi versi, accesi di emozioni nuove grazie al loro incontro con la pittura.
SEDE Museo Casa Gaia – via Businello 2, Portobuffolè (TV)
DATE 12 settembre 2021 – 16 gennaio 2022
DIRETTORE ARTISTICO Christian Ronchin (Edizioni Chartesia)
CURATRICE Laura Finotto (associazione culturale Dotmob)
CATALOGO L’edizione della Divina Commedia edita da Chartesia, illustrata con tutte le opere esposte in mostra, presenta nella parte finale dei 3 volumi anche le analisi e le recensioni critiche delle opere pubblicate, nonché i profili biografici degli artisti.
Prezzo al pubblico del cofanetto con i 3 volumi, in mostra: € 72
INFORMAZIONI 0422 850742 – 0422 850742 – ufficioturistico@comune.INFO E PRENOTAportobuffole.tv.it
EDIZIONI CHARTESIA http://www.chartesia.com/
info@edizionichartesia.com
0422511411
Orario: sabato e domenica 10.00- 12.30 / 15.00- 18.30
Durante la settimana solo su prenotazione
Ingresso €3 – gratuito da 0 a 13 anni
Gallery