Torna in presenza e in digitale il progetto di narrazione “Scegli il contemporaneo. Ti racconto Roma”
“Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale realizzando progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico, storico e cinematografico, presenta la dodicesima edizione del progetto “Scegli il Contemporaneo. Ti racconto Roma” che si svolgerà dal 6 novembre al 18 dicembre attraverso 11 appuntamenti di cui 7 in presenza e 4 online: artisti, scrittori, illustratori e divulgatori scientifici condurranno, in presenza e in digitale, delle visite speciali ad alcune delle mostre più interessanti della capitale dedicate alla valorizzazione dell’arte contemporanea e presentate a Roma in questa stagione.
Una narrazione per parole e immagini, aperta e in divenire, che metterà in relazione i linguaggi del contemporaneo con il patrimonio artistico, culturale e storico della città. Destinatari di questa proposta, adulti, bambini, studenti, persone non vedenti e ipovedenti.
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
“Scegli il Contemporaneo.
Ti racconto Roma” è una piattaforma culturale intermuseale, un progetto a cura di Elena Lydia Scipioni, che attraverso incontri per il pubblico con artisti, scrittori e illustratori, divulgatori scientifici ed esperti in didattica museale, propone visite speciali nei musei e negli spazi espositivi di Roma.
IL PROGETTO
Tema centrale di questa edizione è la narrazione nelle sue diverse declinazioni: mezzo di testimonianza e di evoluzione del pensiero umano, di trasmissione della conoscenza, pratica sociale ed educativa, momento di intrattenimento, condivisione e relazione interumana. La narrazione favorisce e media l’interpretazione della realtà attraverso la parola che si unisce alla rappresentazione per immagini nel complesso processo di comprensione del reale. Se da un lato il racconto stabilizza e fissa la conoscenza, dall’altro favorisce il rinnovamento della cultura.
Novità di questa edizione e occasione importante di sinergia culturale sul territorio è la partnership con l’Azienda Speciale Palaexpo: un programma di visite speciali per adulti, visite animate per bambini e video con artisti, scrittori e illustratori sono stati pensati appositamente per le proposte espositive di valorizzazione dell’arte contemporanea del Polo del Contemporaneo (Palazzo delle Esposizioni, MACRO e Mattatoio), in relazione al pensiero scientifico, alla performance e all’identità di una collezione pubblica contemporanea.
I PROTAGONISTI
Al MACRO, al Mattatoio e al Palazzo delle Esposizioni, Valerio Millefoglie, reporter, scrittore, performer e direttore di ARCHIVIO Magazine, Susanna Mattiangeli, autrice e illustratrice di libri per l’infanzia, Allison Grimaldi Donahue, scrittrice, poetessa e traduttrice americana, Simone Rea, illustratore e l’artista Maria Adele Del Vecchio, condurranno i differenti pubblici attraverso letture laterali delle mostre temporanee mettendole in relazione con il loro immaginario e la loro ricerca artistica.
Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea verranno proposti percorsi differenti che consentono di approfondire la conoscenza della collezione permanente e della mostra “Ettore Spalletti. Il cielo in una stanza“. Verranno organizzate visite speciali per adulti, visite animate per bambini e video, con artisti, scrittori e illustratori, che condivideranno con il pubblico un racconto personale a partire dall’incontro con alcune opere della collezione e della mostra temporanea.
Protagonisti degli appuntamenti dedicati alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea saranno Fausto Gilberti, illustratore e scrittore, e Allison Grimaldi Donahue, che condurranno il pubblico ad esplorare inusuali sentieri narrativi tra le opere delle sale.
LABORATORI DIDATTICI
I laboratori didattici e le visite animate, ideati da Zelda De Lillo, sono pensati per stimolare l’immaginazione dei bambini attraverso l’incontro con l’arte e le connessioni interdisciplinari con la scienza, l’illustrazione e la scrittura.
Gli appuntamenti dedicati ai bambini vedono la partecipazione di Fausto Gilberti, Susanna Mattiangeli, Simone Rea che insieme agli educatori museali di “Senza titolo” condurranno i partecipanti alla scoperta del loro processo creativo e del loro sguardo d’artista.
L’incontro a Palazzo delle Esposizioni con “Senza titolo” e Tecnoscienza – società di divulgazione e comunicazione, specializzata nello storytelling e nell’ educazione della scienza e della sostenibilità – sarà l’occasione per affrontare i temi della nostra contemporaneità attraverso il dialogo tra arte, scienza e società.
NUOVI CONTENUTI DIGITALI
Per l’annualità 2021 verranno inseriti nuovi contenuti digitali di “Scegli il Contemporaneo. Ti racconto Roma” con l’intento di coinvolgere un pubblico sempre più ampio attraverso l’incremento dell’app del progetto, scaricabile gratuitamente su Google play e App store.
Due i progetti digitali presenti nell’app:
– Mappatura partecipata in digitale
La mappatura è pensata come un ipertesto interattivo fatto di parole, suoni, immagini per narrare la Roma contemporanea, disponibile sulla web app di “Scegli il Contemporaneo”. Ideata come un work in progress, che ogni anno si arricchisce di nuovi contenuti, la mappatura è consultabile online con lo scopo di mettere in relazione alcuni luoghi della città e i protagonisti del progetto per dare spazio a racconti aperti ed estemporanei.
– Audio documentario. Un podcast dedicato al MACRO accessibile anche ad un pubblico di non vedenti e ipovedenti.
Un dj set “a parole”, realizzato dal giornalista e scrittore Valerio Millefoglie al MACRO, proporrà un’inedita lettura della mostre “Retrofuturo. Appunti per una collezione”e “Fore-edge Painting”, con la testimonianza “live” delle voci di alcuni artisti coinvolti nelle esposizioni.
Il podcast sarà fruibile dalla web app di “Scegli il Contemporaneo” e sul sito di “Senza titolo”.