Auguri Radio Colonia, la voce degli emigranti
Era il primo dicembre 1961 quando WDR, l’emittente pubblica del Nord-Reno Westfalia, trasmette un breve notiziario in lingua italiana.
Solo dieci minuti, sufficienti però a informare i tanti connazionali che dalla metà degli anni Cinquanta sono arrivati a frotte in Germania come gastarbeiter, lavoratori ospiti.
Da allora – scrive Il Venerdì di Repubblica – il programma non ha più smesso di andare in onda e oggi Radio Colonia festeggia i suoi primi sessant’anni.
Sei decenni in cui ha accompagnato le molte trasformazioni della società tedesca e della comunità italiana in Germania. Quando andò in onda per la prima volta, a Berlino si stava costruendo il Muro.
Oggi non solo quel muro non c’è più, non esistono più neppure le frontiere all’interno dell’Europa e anche l’emigrazione italiana è diversa.
Radio Colonia diventa un contenitore quotidiano di un’ ora che contribuisce a favorire l’ integrazione, raccontando la Germania e spiegando la sua burocrazia.
Oggi fa parte del network Cosmo del WDR, ha una redazione composta da 20 persone ed è in procinto di subire l’ ennesima metamorfosi della sua storia per adeguarsi ai nuovi format digitali. Da gennaio 2022 diventerà un podcast di mezz’ ora e sarà disponibile via radio e web.