“Nino Buccellato, Opere Complete” a Genova

“Nino Buccellato, Opere Complete” a Genova

Verrà presentato il prossimo 21 dicembre, alle 18.00, al Teatro della Tosse di Genova, “Nino Buccellato, Opere Complete”, testi editi e inediti (Marietti 1820) con l’introduzione di Francesco Buccellato e gli interventi di Elio Felice, Monica Guerzoni e Sandro Tinterri.
Letture saranno affidate a Benedetta Buccellato, Maurizio Marchetti ed Enrica Origo.L’incontro si svolgerà nell’ambito della mostra “Luzzati Experience”, che sarà possibile visitare dopo la presentazione anche se fuori orario di apertura.


Grazie alla pubblicazione delle “Opere Complete di Nino Buccellato” per Marietti 1820 (Opere Complete – editi e inediti, Bologna, dicembre 2021) è possibile approfondire e seguire in tutti i suoi sviluppi l’intera produzione poetica e narrativa di Nino Buccellato edita ed inedita. Inoltre, in appendice è pubblicato per la prima volta il “Diario di prigionia” (1943-1945), una trascrizione postuma, a cura dei figli, di quanto annotato dall’Autore, durante la prigionia, sui margini delle pagine di una “Fedra” di D’Annunzio.


Si tratta della testimonianza immediata, dunque necessariamente frammentata, dell’esperienza vissuta, di riflessioni profonde sulla vita, sulla libertà, sulla dignità e sulla sofferenza: tutti temi che troveranno ampia eco nelle successive opere di Nino Buccellato.
Il libro si apre con un approfondito saggio introduttivo di Alessandro Zaccuri (Il mestiere del pigro), che non solo ha il merito di offrire al lettore un quadro di insieme dell’opera dell’autore siciliano, ma di cogliere allo stesso tempo essenziali aspetti della poetica, della personalità e della sensibilità di Nino Buccellato. 

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.