“Vincenzo Pastore: paesaggio urbano, paesaggio umano” in mostra all’IIC di San Paolo
A partire da una selezione di immagini della collezione dell’Instituto Moreira Salles, la mostra fotografica “Vincenzo Pastore: paesaggio urbano, paesaggio umano”, in cui sarà possibile visitare una São Paulo all’inizio della trasformazione a cavallo tra il XIX e il XX secolo.Inaugurata il 13 dicembre scorso, con la curatela di Giacomo Pirazzoli e Samuel Titan Junior, la mostra sarà allestita sino al 18 febbraio 2022 nel Giardino dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo del Brasile.
Il fotografo italiano, radicato in Brasile, Vincenzo Pastore, oltre a svolgere un importante lavoro di ritratti fatti in studio, ci ha lasciato una ricca collezione di immagini delle strade e delle persone che abitavano questa città in formazione.
Vincenzo Pastore (Casamassima, 5 agosto 1865 – São Paulo, 15 gennaio 1918) è stato un fotografo italo brasiliano che ha lavorato nella città di São Paulo dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai primi decenni del Novecento. Le sue foto erano pubblicate anche su riviste come “A Cigarra” e “A Vida Moderna”.