Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano

Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano

di Cristina Fontanelli

Entro il 31 maggio 2022 è possibile partecipare al Premio Giornalistico Internazionale “Cristiana Matano”, iniziativa ideata in memoria della giornalista prematuramente scomparsa nel 2015.

Tema prescelto per questa settima edizione è  “Lampedusa, il Mediterraneo e le terre di confine: racconti di vita, natura e bellezza al tempo della pandemia”. Istituito dal 2016 dall’associazione Occhiblù, (onlus fondata a Palermo), il Premio è rivolto a giornalisti di tutto il mondo che si siano resi autori d’inchieste, servizi o articoli (prodotti fra il 1 giugno 2021 e il 31 maggio 2022) su tv, radio, o carta stampata, agenzie stampa o testate online regolarmente registrate.

Per onorare il ricordo di Cristiana Matano (giornalista professionista deceduta a soli 45 anni d’età), l’evento focalizza l’attenzione sul dialogo fra culture e siti di confine del mondo, in particolare il Mediterraneo e Lampedusa, territori di frontiera e di  bellezze incantevoli con tante storie di civiltà e di migrazioni per un messaggio d’impatto e una scommessa nel nome di Cristiana Matano e di Lampedusa, sua terra adottiva e location dell’anima. Nella sua intensa carriera, la giornalista ha svolto varie collaborazioni realizzando peraltro uno dei suoi ulteriori sogni: un sito d’informazione su Lampedusa, l’isola che amava più di ogni altra cosa e dove oggi riposa.

Nella scorsa edizione, ad essere premiata è stata anche l’organizzazione Medici Senza Frontiere, per l’assidua opera sanitaria ed umanitaria specificatamente svolta nel Mediterraneo.

Per l’edizione 2022 del Premio, le opere elaborate dai giornalisti partecipanti devono contenere testimonianze in tema di multiculturalità, valori solidaristici, argomentando anche su bellezze paesaggistiche e ambientali, sviluppo del turismo, ed altro ancora.

Il Premio è articolato nelle seguenti cinque sezioni: (a) Stampa estera; (b) Stampa nazionale : sezione carta stampata, testate online e agenzie di stampa; (c) Stampa nazionale : sezione tv e radio; (d) Giornalista emergente (under 30 anni). La premiazione è programmata il 10 luglio 2022 a Lampedusa.

Domande di partecipazione e documentazione richiesta vanno inoltrate entro e non oltre il 31 maggio 2022 all’indirizzo elettronico occhibluonlus@gmail.com, oppure in alternativa, per posta all’indirizzo “Associazione Occhiblu – PREMIO CRISTIANA MATANO”, via Antonio Pigafetta 28, Cap 90123, Palermo. Per maggiori informazioni tel. 338.2007190 – 366.7207772 – 091-6212951.

Il programma completo della manifestazione sarà diffuso entro la primavera del 2022 ma agli interessati segnaliamo che la domanda di partecipazione al Premio è già visionabile collegandosi  al sito www.occhibluonlus.com

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.