Federica Ferrari Bravo Ambasciatrice a Cipro

Federica Ferrari Bravo Ambasciatrice a Cipro

“Inizia oggi il mio mandato a Cipro, Paese al quale l’Italia è legata da una solida amicizia, dalla comune vocazione mediterranea e dall’impegno ad approfondire l’agenda europea. Mi adopererò per rafforzare il dialogo in ogni ambito delle relazioni bilaterali”. Così Federica Ferrari Bravo, da oggi nuova Ambasciatrice d’Italia a Cipro.
Napoletana, classe 1966, Ferrari si laurea in scienze politiche all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1992. I primi incarichi alla Farnesina la vedono alla Direzione Generale Affari Economici. Nel 1996 lascia Roma per l’Iran: è Secondo segretario a Teheran, dove resta – anche come Primo segretario di legazione – fino al 2000 quando vola a Lisbona come Primo segretario commerciale.

Nel 2003 torna a Roma, prima alla DG Paesi Mediterraneo e Medio Oriente e poi alla DG Cooperazione Sviluppo. Nel 2007 viene posta fuori ruolo per prestare servizio presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, all’Ufficio per gli Affari Diplomatici.
Nel 2014 è Console Generale ad Istanbul; tre anni dopo torna alla Farnesina, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea e, fino al 3 febbraio 2019 anche con funzioni vicarie del Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per i Paesi dell’Europa. Nello stesso anno è coordinatrice per gli aspetti organizzativi della presidenza italiana dell’Iniziativa Centro Europea (INCE) per il 2019.
A Cipro succede ad Andrea Cavallari

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.