Madrid: prorogata la scadenza per la presentazione delle candidature al nuovo concorso sul design dell’Ambasciata d’Italia
MADRID – È stata prorogata al 25 gennaio 2022 la scadenza per la presentazione delle candidature al nuovo concorso sul design “Un viaggio tra Italia e Spagna“, promosso dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, dopo la recente partecipazione con una propria installazione al Fuorisalone di Milano nell’ambito della mostra “Interni Creative Connections“.
Il concorso, giunto alla terza edizione, è dedicato ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare.
La formula utilizzata consente di coinvolgere giovani studenti spagnoli ed imprese italiane: i progetti vincitori saranno, infatti, presentati ad aziende italiane per la realizzazione di prototipi. Gli oggetti potranno poi essere presentati nell’ambito di mostre da realizzarsi sia in Italia che in Spagna. Tale formula risponde in pieno alla filosofia di “ITmakES“ (Italy and Spain making together), con la quale creare nuovi ponti di fattiva collaborazione tra le società civili dei due Paesi, associando il mondo imprenditoriale italiano.
I partner dell’iniziativa sono di assoluto prestigio: dalla Rivista Interni in Italia alle associazioni di architetti e designer di Madrid, Barcellona e, da quest’anno, anche Valencia (COAM, Dimad, Adi-fad, ADCV).
L’allargamento della sfera dei collaboratori principali alla realtà della Comunitat Valenziana risponde ad una duplice obiettivo: innanzitutto, estendere il concorso il più possibile a tutta la Spagna; inoltre l’evento internazionale “Valencia World Design Capital 2022“.
Per il raggiungimento della prima finalità sarà attivata l’intera rete dei Consolati onorari, oltre al Consolato Generale a Barcellona, al fine di potere far conoscere il concorso a tutte le scuole di design e facoltà di architettura del Paese. “Per noi la rete dei consoli onorari costituisce una “smart grid”, una rete intelligente, un potenziale moltiplicatore delle nostre iniziative, come questa sul design che vuole riaffermare il nostro impegno come Paese detentore della Presidenza del G20 e partner del Regno Unito per la COP26 sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare“, ha detto l’ambasciatore d’Italia a Madrid Riccardo Guariglia.