L’Australia riapre i confini ai turisti dal 21 febbraio
“I confini internazionali dell’Australia saranno riaperti a tutti i titolari di visto completamente vaccinati dal 21 febbraio”, si legge nell’articolo. “Il primo ministro Scott Morrison lunedì ha annunciato che tutti i visitatori internazionali, compresi i turisti, potranno tornare nel Paese entro due settimane.
“Diamo il bentornato al mondo. Penso che sia un altro traguardo importante che l’Australia sta raggiungendo”, ha detto Morrison ai giornalisti.
La decisione segna un ulteriore allentamento delle restrizioni di viaggio introdotte a causa del COVID-19, inizialmente imposte quasi due anni fa nel marzo 2020.
Le restrizioni di viaggio erano già state allentate per studenti internazionali, titolari di visto per vacanza-lavoro e migranti qualificati da dicembre dello scorso anno.
Gli arrivi internazionali dovranno esibire una prova di vaccinazione o un valido motivo medico per cui non possono essere vaccinati.
Il settore del turismo ha spinto per la riapertura delle frontiere internazionali, dopo essere stato duramente colpito dall’impatto della chiusura delle frontiere in corso.
Il primo ministro ha specificato che la decisione sull’apertura del confine internazionale ai viaggiatori vaccinati non è tesa ad esercitare pressioni sul premier del Western Australia, Mark McGowan, affinché allenti il confine “rigido“ del suo stato per attirare il turismo.
“Le due questioni non sono correlate. Noi prenderemo la decisione sul confine internazionale. Le decisioni che prendono gli stati saranno coerenti con le valutazioni che stanno facendo. Questo riguarda limiti da loro imposti per gli arrivi nei loro aeroporti, così come le loro disposizioni per la quarantena in atto“, ha detto”.