Esportare la Dolce Vita
DUBAI Verrà presentato mercoledì prossimo, 16 febbraio, al Padiglione Italia di Expo Dubai 2020 il rapporto “Esportare la Dolce Vita | The potential of Made in Italy in the changing landscape of global markets” di SACE e Confindustria.
Il Rapporto, giunto alla sua undicesima edizione, mostra le opportunità e i mercati a più alto potenziale per le esportazioni del “bello e ben fatto” italiano (BBF), ovvero i beni finali di consumo di elevata qualità Made in Italy che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura nei dettagli, qualità dei materiali e delle lavorazioni, il cui valore è riconosciuto in tutto il mondo. Il cuore dell’analisi comprende i settori della ceramica, la cosmetica, la nautica e l’industria automobilistica, oltre ai pilastri portanti del BBF, che sono Fashion, Food, Forniture.
L’evento di Dubai – organizzato in collaborazione con il Commissariato Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai ed ICE Agenzia – vuole essere un’occasione per presentare il potenziale del BBF del Made in Italy agli operatori del Golfo, in particolare degli Emirati Arabi Uniti, il secondo mercato per potenziale tra quelli emergenti.
I lavori saranno aperti dal Commissario Generale per l’Italia ad Expo Dubai 2020, Paolo Glisenti, dalla Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame, e dall’Amministratore Delegato di SACE, Pierfrancesco Latini.
Seguirà l’esposizione del Rapporto “Esportare la Dolce Vita” a cura del Centro Studi di Confindustria e una tavola rotonda con la testimonianza di imprese italiane leader di settore, con focus sul comparto agro-alimentare e la partecipazione del Gruppo LULU.