Socrate: la filosofia del magnaccia?O l’immagine di un personaggio pubblico?

Socrate: la filosofia del magnaccia?O l’immagine di un personaggio pubblico?

Di Apostolos Apostolou

Il filosofo Socrate era un filosofo della strada o un allenatore della vita? Un Life Coach? Un Life Mental Coach? era colui che aiutava la persona in momenti di particolare impegno o fatica, con l’ arte di maieutica che era un metodo di formazione più che di informazione, che rivela i suoi limiti all’interno di un’istituzione scolastica volta a valutare gli studenti e a consegnare titoli di riconoscimento.

Come diceva Socrate nel Simposio di Senofonte, lui, era un pappone, mezzano, lenone, o magnaccia, (Simposio Senofonte III10, IV 61, VIII 25 «επί μαστροπεία», «αγαθή μαστροπεία»). Ma un pappone buono come sosteneva Socrate. Gli allievi di Socrate hanno riso, quando hanno ascoltato Socrate. E Socrate ha spiegato, “sono un pappone buono”. Un pappone che insegna “il desiderio di piacere”. E’ la cura di sé, come sosteneva Socrate, che fu poi ripresa e tradotta in cura sui nella cultura romana di epoca tardo-antica.

Esiste uno stile della vita secondo Socrate. Siccome la vita è desiderio e il desiderio implica mancanza, la vita è infatti, il movimento di una mancanza. Questa mancanza vuole la cura, e un pappone questo che fa non è altro che per dare una direzione sensata, è quello di pensarla come un’azione volta alla riconquista di quell’intero, quello che non sono più, alla ricomposizione dell’armonia perduta, alla ricostituzione della integrità violata.

Οὐκοῦν τούτων ὁ ἀγαθὸς μαστροπὸς τὰ συμφέροντα εἰς τὸ ἀρέσκειν διδάσκοι ἄν; Πάνυ μὲν οὖν. Ἀμείνων δ’ ἂν εἴη, ἔφη, ὁ ἑνὶ δυνάμενος ἀρεστοὺς ποιεῖν ἢ ὅστις καὶ πολλοῖς; ἐνταῦθα μέντοι ἐσχίσθησαν, καὶ οἱ μὲν εἶπον Δῆλον ὅτι ὅστις πλείστοις, οἱ δὲ Πάνυ μὲν οὖν. ὁ δ’ εἰπὼν ὅτι καὶ τοῦτο ὁμολογεῖται ἔφη· Εἰ δέ τις καὶ ὅλῃ τῇ πόλει ἀρέσκοντας δύναιτο ἀποδεικνύναι, οὐχ οὗτος παντελῶς ἂν ἤδη ἀγαθὸς μαστροπὸς εἴη; Σαφῶς γε νὴ Δία, πάντες εἶπον.

In altre parole Socrate era il primo che ha parlato per il profissionista di “image maker”. Oggi parliamo di “image make”. “La professione “image maker” implica la capacità di selezionare l’immagine e lo stile. Il creatore di immagini è uno specialista in grado di vedere il mondo interiore di una persona, le peculiarità del suo carattere, i punti di forza e di debolezza, definire le abitudini e incarnare tutto questo nei vestiti.

Crea una singola immagine unica che sia l’ideale per questa particolare persona. L’immagine non è solo un arco abbinato a un evento specifico. Qui, gli abiti dovrebbero idealmente adattarsi allo stile di vita, aiutare ad avere successo in tutto. Questo concetto, che combina il mondo interiore ed esteriore dell’uomo. Creatori di immagine di nicchia sociale. Ma quasi ogni persona pubblica ha un consulente, e talvolta non uno che dà consigli su abbigliamento, pettinatura e comportamento nella società.

Qualcuno vuole ottenere un lavoro prestigioso, qualcuno ha un contratto lucroso, qualcuno sta cercando di diventare un leader di un movimento sociale.” (it.Campwaltblog.com) Il piacere è una delle nostre sensazioni di base, ossia una parte che tutti noi abbiamo, arcaica e primitiva, che non si può negare.

L’uomo desidera un piacere illimitato, e queto lo conosceva bene Socrate. Cosi tutti hano bisogno un maestro che insegna come uomo davvero felice è colui dunque che riesce a trovare la dimensione completa, la dimensione filosofica ontologica, di se stesso, evitando di perseguire pensieri e velleità effimeri e fasulli. Sicuramente Socrate era un grande maestro della filosofia nella vita quotidiana.

Apostolos Apostolou.Scrittore, e professore di filosofia .

Redazione Radici

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.