In Sicilia le nevicate sono rare: le opere di Leonardo Sciascia in Finlandia
Dopo la prima serie, che si è svolta nel 2021 e si è articolata in dieci appuntamenti (Istanbul, Parigi, Teheran, Sharjah, Madrid, Barcellona, Mosca, La Valletta, Londra e San Francisco), il programma delle Lezioni sciasciane nel mondo 2022, che si svolge tra Europa, Asia, Oceania e continente americano, approda a Helsinki.
La Lezione sciasciana di Helsinki, moderata dal console onorario d’Italia a Turku, Francesco Sturiale, si terrà il 23 febbraio e prevede una relazione di Antonio Donato Sciacovelli, docente all’Università di Turku, incentrata sulla diffusione delle opere di Sciascia in Finlandia, sulla ricostruzione del periodo e del contesto storico-culturale nel quale vengono pubblicate e sulle modalità di traduzione.
Il webınar intitolato “In Sicilia le nevicate sono rare. Le opere di Leonardo Sciascia in Finlandia” si svolgerà in lingua italiana su Zoom, con cross postıng sulle pagıne Facebook dell’Istıtuto della Encıclopedıa Italıana Treccanı, dell’Assocıazıone Amıcı dı Leonardo Scıascıa, della rıvısta Todomodo e della casa edıtrıce Olschkı.
Per partecipare occorre iscriversi scrivendo a segreteria.iichelsinki@esteri.it. Si riceverà poi una e-mail, qualche giorno prima dell’evento, con un link per partecipare alla videoconferenza.