Daniele Mencarelli candidato italiano al premio europeo della letteratura 2022 con “sempre tornare”

Daniele Mencarelli candidato italiano al premio europeo della letteratura 2022 con “sempre tornare”
 Daniele Mencarelli è il candidato italiano al Premio Europeo della Letteratura 2022 (EUPL – European Union Prize for Literature). Mencarelli è stato eletto dalla Fondazione Circolo dei lettori con il suo libro “Sempre tornare” (Always return), edito da Mondadori.

È l’estate del 1991, Daniele ha diciassette anni e questa è la sua prima vacanza da solo con gli amici. Due settimane lontano da casa, da vivere al massimo tra spiagge, discoteche, alcol e ragazze. Ma c’è qualcosa con cui non ha fatto i conti: sé stesso. È sufficiente un piccolo inconveniente nella notte di Ferragosto perché Daniele decida di abbandonare il gruppo e continuare il viaggio a piedi, da solo, dalla Riviera Romagnola in direzione Roma.

Libero dalle distrazioni e dalle recite sociali, offrendosi senza difese alla bellezza della natura, che lo riempie di gioia e tormento al tempo stesso, forse riuscirà a comprendere la ragione dell’inquietudine che da sempre lo punge e lo sollecita. In compagnia di una valigia pesante come un blocco di marmo, Daniele si mette in cammino, costretto a vincere la propria timidezza per chiedere aiuto alle persone che incontra lungo il tragitto: qualcosa da mangiare, un posto in cui trascorrere la notte.

L’EUPL è organizzato da un Consorzio di associazioni che comprende la Federation of European Publishers (FEP) e la European and International Booksellers Federation (EIBF), con il supporto della Commissione Europea.

La Fondazione Circolo dei lettori è stata scelta dalla Federazione degli editori europei e dalla Federazione europea e internazionale dei librai quale istituzione culturale preposta a eleggere il candidato italiano al Premio.

Tutti gli autori nominati saranno continuamente promossi su un palcoscenico europeo, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio e internazionale, nonché di entrare in contatto con i lettori oltre i propri confini nazionali e linguistici.

Il vincitore del Premio Europeo della letteratura sarà annunciato il 21 aprile, durante la cerimonia di apertura presso il Salone del libro di Parigi.

L’edizione 2022 è un’edizione speciale per EUPL, che introduce un cambiamento nell’organizzazione del Premio: invece di assegnare un vincitore in ciascuno dei Paesi partecipanti, una giuria europea di sette membri assegnerà per la prima volta un vincitore assoluto per questa edizione, insieme al riconoscimento di cinque menzioni speciali.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.