Fuoco su Odessa dalle navi russe, nuove esplosioni nella capitale

Fuoco su Odessa dalle navi russe, nuove esplosioni nella capitale
© Ukrainian Armed Forces / Handout / Anadolu Agency / Afp

A kiev i tre leader Ue incontrano Zelensky. Il vicepremier polacco Kaczynski: serve missione armata dell’Alleanza per l’assistenza umanitaria. Lo sherpa ucraino Podolyak: nei negoziati “c’è spazio per un compromesso”. kiev: “Il nemico continua a subire perdite”.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenski, che oggi parlerà al Congresso Usa in videoconferenza, insiste con la no-fly zone ma la Casa Bianca torna a respingere la richiesta: scatenerebbe una guerra tra Russia e Nato. E aggiunge: la presenza del presidente al vertice dell’Alleanza e’ per mostrare il suo “sostegno ferreo”. In agenda anche la partecipazione al Consiglio europeo. Mosca dopo Biden e Blinken sanziona anche il leader canadese Trudeau.

Intanto a Kiev sono arrivati i premier di Polonia, Mateusz Morawiecki, Repubblica Ceca, Petr Fiala, e Slovenia, Janez Jansa che hanno incontrato il leader ucraino. Morawiecki, “stop a questa tragedia al più presto”. I leader presenteranno “un vasto pacchetto di aiuti”. Ma la Ue precisa: “La missione non è organizzata su mandato del Consiglio”.

Da martedì sera è scattato il coprifuoco di 36 ore nella capitale. Aperto il corridoio umanitario di Mariupol: 20 mila le persone evacuate.

(AGI)

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.