Ucraina, America Latina e Balcani: gli appuntamenti di aprile al festival delle relazioni internazionali
Si comincia giovedì prossimo, 14 aprile, alle 14.00 con la conferenza su “Dall’Afghanistan all’Ucraina: crisi, conflitti e ruolo della Nato”. Relatori saranno l’ambasciatore Stefano Pontecorvo – Senior Civilian Representative della Nato in Afghanistan, e Marco Di Liddo – Ce.Si. Centro Studi Internazionali – Roma. Moderano Cesare La Mantia e Georg Meyr docenti dell’Università degli Studi di Trieste.
Si prosegue mercoledì 20 aprile con “Italia e America Latina, le sfide del XXI secolo” tema approfondito, dalle 15.00, da Donato Di Santo – ex sottosegretario di Stato agli Esteri. Moderano Raffaele Nocera e Paolo Wulzer dell’Università degli Studi L’Orientale di Napoli.
Il terzo panel, in programma il 21 aprile alle 16.30, verterà su “L’Europa, l’Ucraina e i confini della solidarietà: il diritto d’asilo a settant’anni dalla Convenzione ONU sui rifugiati”. Interverranno Paolo de Nardis – Presidente Istituto di Studi Politici “S. Pio V”; Benedetto Coccia – Istituto di Studi Politici “S. Pio V”; Antonio Ricci, Luca Di Sciullo – Centro Studi e Ricerche Idos; e Sanja Kajinic – Università di Bologna. Moderano Francesco Randazzo, dell’Università degli Studi di Perugia, e Barbara Schiavulli – Direttrice Radio Bullets e inviata di guerra.
Ultimo approfondimento del mese “L’Albania e i Balcani occidentali, quali prospettive?” in programma mercoledì 27 aprile, dalle 15.00. Relatrice sarà Arjeta Veshi – Università Mesdhetar I Shqipërise. Moderano Nicola Neri, dell’Università di Bari A. Moro, ed Emanuela Costantini dell’Università degli Studi di Perugia.
Il festival proseguirà a maggio con altri 4 appuntamenti.