Ecco come la guerra in Ucraina sta aggravando la fame nel mondo

Ecco come la guerra in Ucraina sta aggravando la fame nel mondo

Le Nazioni Unite hanno deciso di stanziare aiuti per 100 milioni di dollari per i paesi più colpiti dall’emergenza alimentare

ROMA – Fondi per cento milioni di dollari saranno stanziati dalle Nazioni Unite come contributo per far fronte a crisi alimentari in corso in sette Paesi dell’Africa e del Medio Oriente aggravate dalla guerra in Ucraina. Le aree dove da febbraio è in corso la guerra, infatti, insieme alla vicina regione del mar Nero, rappresentano centri produttivi e snodi chiave per il commercio internazionale di cereali.

LEGGI ANCHE: Fame, conflitti, clima impazzito: le 7 minacce più grandi per i bambini nel 2022

RUSSIA E UCRAINA ESPORTANO PIÙ DI UN QUARTO DEL GRANO MONDIALE

Russia e Ucraina insieme esportano più di un quarto del grano mondiale, fondamentale per la produzione di pane, pasta e cibi confezionati. I due Paesi sono anche fornitori chiave di orzo, olio di semi di girasole e mais.

QUALI PAESI RICEVERANNO GLI AIUTI

I Paesi che saranno beneficiati dai fondi sono Yemen, Somalia, Etiopia, Kenya, Sudan, Sud Sudan e Nigeria. Secondo Dujarric, , portavoce del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, il conflitto in Ucraina “sta danneggiando i mercati del cibo e dell’energia e facendo salire i costi delle importazioni oltre la portata dei consumatori”. I sette paesi che verranno aiutati sono in una situazione di “insicurezza alimentare” a causa di “conflitti armati, siccità e turbolenze economiche”. La guerra in Ucraina ha reso “ancora peggiore una situazione già difficile”.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.