Fotografia: Tokyo incontra Roma al MAXXI
Fino al 16 ottobre il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma ospiterà la mostra “Tokyo Revisited. Daido Moriyama con Shomei Tomatsu” a cura di Hou Hanru ed Elena Motisi, con partner la MEP – Maison Européenne de la Photographie di Parigi.
L’esposizione presenta una full immersion nella Tokyo dal dopoguerra ai nostri giorni attraverso oltre 500 immagini di due grandi maestri della fotografia mondiale, Daido Moriyama (Osaka, 1938) e il suo maestro Shomei Tomatsu (Nagoya, 1930 – Naha, 2012).
La maggior parte sono opere originali stampate in Giappone (370), presentate insieme a un caleidoscopio di stampe che formano giganteschi wallpaper per una superficie di oltre 600 metri quadri.
Le fotografie di Moriyama, esposte su pareti gialle, si alternano a quelle di Tomatsu, su uno sfondo celeste. Il visitatore è invitato a esplorare la città, a lasciarsi trasportare, a perdersi in una galassia di immagini, suoni, colori e proiezioni.
Accompagnerà la mostra un programma di talk, dibattiti e proiezioni che ne approfondiscono i temi, partendo dal cinema sperimentale fino al’espressività della danza Botoh.
“La grande fotografia è protagonista della stagione espositiva del MAXXI – dichiara Giovanna Melandri, presidente Fondazione MAXXI – per indagare il mondo e noi stessi attraverso gli occhi di maestri eccezionali: dall’Amazzonia di Sebastiao Salgado, che dallo scorso ottobre continua a registrare il sold out, all’Italia di Gianni Berengo Gardin che apriremo all’inizio di maggio, passando per la Tokyo di Daido Moriyama e Shomei Tomatsu.
Dalla tragedia della sconfitta bellica alla febbre consumistica che si è rovesciata su un’antica cultura fino all’esplosione della potenza tecnologica, Tokyo è un osservatorio straordinario e unico. Nelle istantanee di Daido Moriyama e Shomei Tomatsu, realistiche e poetiche nel contempo,Tokyo, città nuda, diviene il simbolo della condizione umana contemporanea”. (gci)
Foto: Opening “Tokyo Revisited” ©Musacchio, Iannello, Pasqualini e Fucilla