Laura Bianchi nel comitato per la comunicazione neuronale al national institutes of health
A darne notizia è proprio la Miami Scientific Italian Community, spiegando che il comitato di studio sulla comunicazione neuronale è composto da revisori che in precedenza hanno servito in commissioni NIH che non sono più attive.
Bianchi, ex membro del comitato di studio sui neurotrasportatori, recettori, canali e segnalazione del calcio, è stata scelta per il comitato di comunicazione neuronale sulla base della sua esperienza e del suo lavoro nel campo dell’interazione glia/neurone.
“NIH riorganizza periodicamente i suoi comitati di studio per servire meglio la comunità scientifica nella valutazione delle domande di sovvenzione”, spiega Bianchi. “Il comitato sulla comunicazione neuronale esaminerà le domande di sovvenzione R01, R21 e R03 che si concentrano principalmente sulla trasmissione sinaptica, il processo biologico attraverso il quale un neurone comunica con una cellula bersaglio attraverso una sinapsi”.
Alla Miller School dell’Università di Miami, Bianchi usa il C. elegans, un invertebrato, per indagare questioni biologiche fondamentali sul dialogo tra cellule neuronali e gliali nel sistema nervoso.
Il suo impegno nella ricerca scientifica di base l’ha fatta emergere come candidata a far parte del nuovo comitato di studio NIH.
Il comitato sulla comunicazione neuronale si riunirà tre volte all’anno: a febbraio, giugno/luglio e settembre/ottobre. Gli argomenti di ricerca delle sovvenzioni che verranno giudicate da questo comitato includono la struttura, la modulazione e i meccanismi molecolari alla base della sinapsi.