San Marco, il leone e l’evangelista: pubblicato il 2° volume sulla storia dell’emigrazione veneta
Il libro, frutto di anni di accurata ricerca bibliografica svoltasi in diverse biblioteche e in diverse università del Veneto e del mondo, approfondisce il legame di San Marco con i Veneti, con la Repubblica di Venezia e la sua popolazione. Cerca infatti di rispondere a queste domande: Chi era San Marco? Qual è la sua storia? Come gli venne predetta la fondazione di Venezia? Perché il leone?
Tre i capitoli principali che accompagnano il lettore alla scoperta della storia di San Marco, del leone e della sua unione inscindibile con la Repubblica e con il Doge. Un capitolo interamente dedicato alla storia di San Marco Evangelista, uno dedicato al particolare rapporto instauratosi fra San Marco e la Repubblica Veneta, ed un terzo a carattere fotografico, “I leoni di San Marco”, dedicato ai “leoni” non solo in Veneto ed in Italia ma anche in Europa e nei paesi del mondo.
San Marco, patrono veneto, è l’essenza della nostra identità formata prima di tutto dalla fede cristiana e racchiude in sé il sentimento di unione e coesione degli emigrati veneti con la terra di origine. Un’icona, una verità, di una repubblica millenaria conosciuta per le sue istituzioni ed il suo buon governo e che rappresenta, e rappresenterà sempre, un luminoso focolare d’arte e di cultura, una fonte di ispirazione per il presente ed il futuro senza dimenticare le nostre radici più profonde.
“San Marco, il leone e l’evangelista” vuole trasmettere la condivisione dei valori che il simbolo di San Marco incarna, la trasmissione e l’accrescimento della ricchezza culturale e della storia del popolo veneto.
Per ricevere il libro è necessario contattare via email l’Associazione Veneti nel mondo alla e-mail: segreteria@venetinelmondo.org.