Il problema della paternità nella società moderna
Il ruolo sociale del padre è cambiato in questi ultimi decenni. Vi sono preoccupazioni e speranze che ruotano intorno alle nuove dinamiche delle relazioni familiari.
Con la ridefinizione in atto dei tradizionali ruoli familiari, la paternità potrà uscire da una sorta pretesa di valore normativo per ritrovare naturalezza in una più condivisa responsabilità nella cura parenterale?
Numerosi studi tentano di identificare il significato della paternità nella società e comprendere le percezioni dei soggetti in base alle esperienze di vita quotidiana e alle forme di relazione familiare, evidenziando i modi in cui i figli vengono educati, sottolineandone i cambiamenti.
L’illustratore Igor Belansky dedica una sua tavola alla paternità: essa è certamente un momento importante nello sviluppo della persona, ma ha anche implicazioni sociali per la famiglia e la società nel suo insieme; quindi, è motivo di preoccupazione per la salute pubblica.
Esistono diverse definizioni di paternità, a seconda del sesso, dell’età, dello stato civile, della religione, dell’etnia, dell’occupazione, del reddito, del livello di istruzione e del luogo di residenza, e anche per le coppie dello stesso sesso e le persone che convivono senza il riconoscimento legale…
In particolare, è tuttora ampio il dibattito sul fatto che il rapporto degli uomini con i propri figli sia diventato più distante o meno a partire dagli anni ’90, concentrandosi sul coinvolgimento dei padri con i propri figli, come fattore decisivo non solo per salute e benessere emotivo, ma anche il rendimento scolastico di quest’ultimi.
In conclusione, poiché i genitori trascorrono più ore a lavorare che a prendersi cura dei propri figli, affidandoli a nonni, terzi o strutture, per separazioni e divorzi, per mono genitorialità o le nuove forme di unione, le dinamiche familiari stanno subendo una revisione radicale.
Quindi, i cambiamenti nella società odierna stanno influenzando il modo in cui comunichiamo, interagiamo, e ci amiamo in modo diverso. Diventiamo più dipendenti dagli altri membri della nostra famiglia, riducendo così la responsabilità individuale.