L’annuncio di Kim Jong Un: “Potenzierò il nostro arsenale nucleare”
Il leader nordcoreano all’esercito in parata: “Continueremo a prendere misure per rafforzare e sviluppare le nostre capacità atomiche a un ritmo accelerato per difenderci dalle minacce”
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha annunciato piani per “rafforzare e sviluppare” le armi nucleari del suo paese in un discorso durante una parata militare a Pyongyang, hanno riferito i media ufficiali.
“Continueremo a prendere misure per rafforzare e sviluppare le capacità nucleari della nostra nazione ad un ritmo accelerato”, ha detto Kim Jong Un, secondo l’agenzia di stampa nordcoreana Kcna.
Il discorso in cui Kim ha annunciato l’intenzione di rafforzare le dotazioni di armi nucleari nordcoreani è stato pronunciato in occasione di una parata militare celebrativa del 90/mo anniversario dell’esercito popolare.
Nel suo discorso, Kim ha affermato che se le armi nucleari hanno innanzitutto un ruolo dissuasivo, “non possono essere legate a una sola missione.
Se una forza qualunque tenta di usurpare gli interessi fondamentali del nostro Paese, la nostra forza nucleare non avrà altra scelta che svolgere la sua seconda missione in modo inatteso”, ha avvisato.
Durante la parata, ha spiegato l’agenzia nordcoreana, sono state mostrate armi particolarmente sofisticate, soprattutto missili balistici ipersonici e il nuovo missile intercontinentale (ICBM), Hwasong-17, il cui lancio il 24 marzo aveva creato allarme internazionale e che era già stato fatto sfilare il 10 ottobre 2020, a bordo di un veicolo a 22 ruote.