In onda su  Rai Italia il turismo di ritorno dei Pugliesi nel Mondo

In onda su  Rai Italia il turismo di ritorno dei Pugliesi nel Mondo

Un programma dal cuore grande come il mondo: “L’Italia con Voi”, prodotto da Rai Italia interamente dedicato agli italiani nel mondo e ovviamente c’è la Puglia!

La conduzione del programma è affidata a Monica Marangoni ed è arricchita dalla partecipazione al pianoforte di Stefano Palatresi.

Ospiti della puntata sono le associazioni pugliesi nel mondo e l’argomento è il “turismo delle radici” attraverso vari progetti mirati.

Con la fine delle restrizioni sta riprendendo quota il “turismo di ritorno”: In studio Antonio e Filomena Albanese, coniugi pugliesi che vivono negli Stati Uniti, e Roberto Pansini, ambasciatore dei pugliesi nel mondo e Presidente dell’Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I love Molfetta.

“Tornare a casa per un emigrante, rivedere le tradizioni e i luoghi, passeggiare per il centro storico con i familiari e i “vecchi” amici ha sempre un grande valore” le parole emozionanti della copia emigrante.

Si è parlato  del progetto “Dipingi La Puglia” realizzato nel Nord America, dedicato alla promozione della Regione Puglia, approvato dall’ufficio dei Pugliesi nel Mondo, e sono state evidenziati i vari incontri istituzionali che Roberto Pansini ha avuto nel suo viaggio negli States e della grande festa italiana, a settembre nel New Jersey, l’Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri.

Le telecamere de “L’Italia con Voi” raccontano le tante storie nate tra tradizione e innovazione, i grandi e piccoli successi, dei veri protagonisti e promotori del Made in Italy: gli italiani all’estero.

Videro: https://youtu.be/3vk3tPp94c8

John Rocco Ferrara

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.