In onda su Rai Italia il turismo di ritorno dei Pugliesi nel Mondo
Un programma dal cuore grande come il mondo: “L’Italia con Voi”, prodotto da Rai Italia interamente dedicato agli italiani nel mondo e ovviamente c’è la Puglia!
La conduzione del programma è affidata a Monica Marangoni ed è arricchita dalla partecipazione al pianoforte di Stefano Palatresi.
Ospiti della puntata sono le associazioni pugliesi nel mondo e l’argomento è il “turismo delle radici” attraverso vari progetti mirati.
Con la fine delle restrizioni sta riprendendo quota il “turismo di ritorno”: In studio Antonio e Filomena Albanese, coniugi pugliesi che vivono negli Stati Uniti, e Roberto Pansini, ambasciatore dei pugliesi nel mondo e Presidente dell’Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I love Molfetta.
“Tornare a casa per un emigrante, rivedere le tradizioni e i luoghi, passeggiare per il centro storico con i familiari e i “vecchi” amici ha sempre un grande valore” le parole emozionanti della copia emigrante.
Si è parlato del progetto “Dipingi La Puglia” realizzato nel Nord America, dedicato alla promozione della Regione Puglia, approvato dall’ufficio dei Pugliesi nel Mondo, e sono state evidenziati i vari incontri istituzionali che Roberto Pansini ha avuto nel suo viaggio negli States e della grande festa italiana, a settembre nel New Jersey, l’Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri.
Le telecamere de “L’Italia con Voi” raccontano le tante storie nate tra tradizione e innovazione, i grandi e piccoli successi, dei veri protagonisti e promotori del Made in Italy: gli italiani all’estero.
Videro: https://youtu.be/3vk3tPp94c8
John Rocco Ferrara