Alta pressione ancora per poco
Alta pressione e temperature oltre la media: con il riscaldamento globale, nell’ultimo decennio, ci siamo abituati ai 25-26°C di fine Aprile, ma i valori tipici di questo periodo dell’anno oscillano in Italia tra i 19°C del Nord e i 22°C del Sud. Sembra strano, nessuno pensa al cambiamento climatico ma, sempre più frequentemente, siamo 5-6°C più caldi del normale.
Quest’anno per la fine di Aprile prevediamo giornate soleggiate, ma con la presenza di una piccola depressione tra Germania ed Ungheria che invierà aria un po’ più fresca verso l’Italia: ciò nonostante le massime saliranno ugualmente fino a 22-25°C da Nord a Sud e oltrepasseremo ancora una volta di 3-5°C la media climatica.
Solo al mattino con minime di 10°C sembrerà freddino, ma anche in questo caso ci troveremo oltre media: ricordiamo infatti che i valori climatici all’alba in questa decade dovrebbero essere ad una cifra, 8-9°C…Come dire, fa caldo ma non ce ne accorgiamo.
A livello sinottico l’alta pressione nordafricana delle prossime ore sarà sostituita domani da un cuneo dell’Anticiclone delle Azzorre, ma pochi se ne accorgeranno: avremo sempre prevalenza di sole e temperature gradevoli. Molto a Nord, un’area depressionaria sulla Scandinavia porterà ancora freddo e neve fuori stagione e, molto a Sud, un ciclone in formazione tra Marocco ed Algeria si spingerà lentamente verso est: questo ciclone potrebbe portare un aumento della nuvolosità verso il nostro meridione in rapido transito verso la Grecia.
Andrea Garbinato, Responsabile Redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti che il tempo resterà stabile e soleggiato fino a domani. Da sabato e poi per la festa del primo maggio si intravedono due attacchi perturbati, da valutare come intensità: una bassa pressione dal Nord Africa porterà un po’ più di nubi al Sud, mentre al Nord ed in Toscana potrebbero arrivare locali temporali per infiltrazioni di aria fresca ed instabile da Nord.
Ne riparleremo, attendiamo conferme per il primo maggio, intanto godiamoci belle giornate con totale ‘benessere biometeorologico’: le condizioni di benessere per il corpo umano sono infatti associate, dal punto di vista climatico, proprio da valori compresi in questa fascia di temperature, tra 20 e 25°C e con media umidità.
Avremo dunque le migliori giornate per una passeggiata, le migliori giornate per una gita al mare o in montagna, le migliori giornate per una visita ad una città d’arte.
Insomma, godiamoci il regalo meteo che ci porta questa fine di Aprile, ma attenzione ai raggi UV ultravioletti che incidono intensi come ad Agosto. Se decidete di andare al mare o in montagna spalmate bene la crema solare, anche protezione 30 o 50. Un consiglio per non compromettere la vostra pelle prima dell’inizio della stagione estiva, e per non arrivare scottati ad una Domenica 1° Maggio forse un po’ più capricciosa dal punto di vista meteo.
NEL DETTAGLIO – Giovedì 28. Al nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Al centro: soleggiato ovunque. Al sud: ampio soleggiamento.
Venerdì 29. Al nord: più nubi soltanto sulle Alpi. Al centro: nubi sparse in Sardegna, sole altrove. Al sud: in prevalenza soleggiato.
Sabato 30. Al nord: peggioramento con rovesci sparsi al Nordovest. Al centro: possibile peggioramento dal pomeriggio ad iniziare dalla Toscana. Al sud: soleggiato. 9Colonne