Storie del xxi secolo: appuntamenti sull’arte italiana contemporanea alla Quadriennale di Roma
Dedicato non solo a collezionisti e mecenati ma a chiunque sia interessato ad approfondire e a seguire da vicino l’arte più attuale del nostro Paese, “Storie del XXI secolo” prevede 18 appuntamenti tra maggio e dicembre 2022, con 9 incontri frontali (sia online sia in presenza a Villa Carpegna, sede della Quadriennale) e 9 percorsi di visita in studi di artisti, collezioni e spazi per l’arte contemporanea.
Il ciclo si divide in due parti: la prima (tra maggio e luglio 2022) è dedicata a un inquadramento di contesto sull’arte italiana degli ultimi vent’anni, mentre la seconda (tra settembre e dicembre 2022) si incentra sull’approfondimento di alcune figure emblematiche. Il coordinamento scientifico è affidato a Ludovico Pratesi, che condurrà gli incontri con la partecipazione di artisti e curatori ospiti.
Il programma di Storie del XXI secolo sarà presentato da Gian Maria Tosatti e Ludovico Pratesi domani, 9 maggio, alle 19.00 in una diretta open sul canale YouTube della Quadriennale. Si partirà poi il 26 maggio con il primo incontro frontale, riservato agli iscritti.
“Storie del XXI secolo” è associato al programma di membership Amici della Quadriennale.
Per gli under 35, diventare amico della Quadriennale e poter partecipare a Storie del XXI secolo ha un costo di 150 euro all’anno. Per gli amici over 35 il costo è di 250 euro all’anno. Gli amici sostenitori potranno dimostrare il loro doppio interesse verso l’Istituzione e i suoi programmi con 500 euro all’anno.
A tutti gli Amici, verrà spedita una copia delle pubblicazioni edite dalla Quadriennale nell’anno in corso.
Gli incontri, della durata di 60 minuti, saranno attivati a partire dal numero minimo di dieci iscritti.
Su www.quadriennalediroma.org il modulo per iscriversi. Per le modalità di svolgimento, online e in presenza, tutte le informazioni sono qui. (aise)