Mangano in Paisa’ musicando napoli e non solo…canto e ballo per gli italiani nel mondo
Un tour che toccherà molte città italiane per poi proseguire negli Stati Uniti.
MANGANO FOLK BAND MESSAGGERI DI PACE NEL MONDO. LA MUSICA E LA DANZA COME VETTORI DI PACE E DI FRATELLANZA.
Cantare e danzare per la pace nel mondo in tempo di guerra
La musica cambia è un progetto che non ha una fine , può e deve arricchirsi di nuove energie e di nuovi pensieri , perché la musica è infinita così come è infinita l’anima che la attraversa e che la rende unica.
Michele Mangano, oggi, appare inserito nei testi tra i numerosi studiosi della materia e da anni è, ormai, rientrato a far parte di quella ristretta cerchia di studiosi della cultura popolare del centro-meridione con alle spalle quarant’anni di carriera, esportando la cultura Garganica e Pugliese in trentaquattro stati in tutto il mondo come un vero Ambasciatore del Folk Pugliese nel Mondo.Linea Verde, Sereno Variabile, Domenica In, nonché in vari documentari sul territorio .Oggi collabora con i grandi musicisti della world music. Diversi i riconoscimenti ottenuti dal Vaticano, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Questo progetto nasce insieme all’amicizia di numerosi Artisti Napoletani anche di conservatorio, un gruppo di musicisti, capeggiati da un cantante favoloso, tutti napoletani di valore, già conosciuti al grande pubblico e con degli arrangiamenti nuovi , un concerto di musica e danza con l’intervento straordinario dei Danzanova ballet , ricco di contaminazioni.
“Paisà” pensato ed ideato dal Maestro Michele Maria Mangano, è un concentrato di energia e di emozioni, parole e musica, frammenti tratti dai grandi autori napoletani e non solo classici , ma anche contemporanei. Brani come:O Sarracino – Guaglione – E mo e mo – Dicitingell Duje – Annarè – Yes I know- A me piace o blues – Luna Rossa – A città Pulcinella –Abbracceme – Reginella – Aneme e core – Maruzzella, due ore di concerto e poi un finale strepitoso con i ritmi della Tarantella -Tammurriata e Pizzica. Un gruppo di musicisti, capeggiati da un cantante favoloso, tutti napoletani di valore, già conosciuti al grande pubblico e con degli arrangiamenti nuovi . Paisà è un concerto di musica e danza con l’intervento straordinario dei Danzanova ballet , ricco di contaminazioni. Uno stile così ricco di soluzioni, da darci la possibilità di affrontare anche i classici rivivendone l’emozione vitale, senza necessariamente rifugiarsi in una ripetuta e a volte svuotata tradizione ritrovo. Afferma Màngano “Mi trovo oggi a fare l’artista a tempo pieno per una questione di perseveranza, per la lotta alla verità, per questa passione fuori dalla logica. La stanchezza è un termine che, probabilmente, nel mio vocabolario esiste solo quando non lavoro”.
Forte Edgardo