Convegno ‘Male Fuori’ a Napoli

Convegno ‘Male Fuori’ a Napoli
P2P0HX . English: Naples. A reformatory for boys in the Albergo dei Poveri, a vast building erected by Charles, King of Sardinia, and the end of the 19th. Children are placed in this reformatory by order of the Juvenile Court. 10 March 1948, 17:02:14. David Seymour 12 Boys at the Albergo dei Poveri reformatory, Naples, Italy 1948 - David Seymour

 Sabato 17 Giugno alle ore 10, presso gli spazi del Real Albergo dei Poveri di Napoli, si terrà il convegno Male Fuori. Lo scopo di questa manifestazione è quello di sensibilizzare e fare riflettere in merito al fenomeno di arruolamento dei giovani dell’età compresa tra gli 11 e i 14 anni nelle mafie.

L’iniziativa, organizzata e promossa dall’Associazione Kodakon gode del Patrocinio del Comune di Napoli dunque vedrà la presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e del Prefetto di Napoli, Claudio Palomba. All’ evento parteciperanno anche: la Procuratrice del Tribunale per i Minorenni di Napoli, Maria De Luzemberger; il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania, Roberto Di Bella; il Presidente della Federazione Pugilistica Italiana nonché Vicequestore della Polizia di Stato, Flavio D’Ambrosi; Impresa Sociale Con i Bambini di Marco Rossi Doria; la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes di Mario Del Verme e il docente dell’Università degli Studi di Bari, Giuseppe Tribuzio. L’evento sarà moderato dal giornalista Michele Iossa.

Il Real Albergo dei Poveri di Piazza Carlo III, fino a qualche decennio fa sede del Tribunale Regionale per i Minorenni della Campania, è luogo emblematico scelto per l’incontro Evil Out. Ecco le parole del Maestro Giuseppe Marmo dell’Associazione Kodokan di Napoli: “In questa ‘fabbrica’, entrata di diritto nella storia cittadina e sociale partenopea, erano rinchiuse circa tremila persone, di tutte le classi sociali, tra cui centocinquanta ‘internati’ (detenuti minorenni), trecento affidati alla Casa di Correzione e altrettante definite ‘serraiuoli’ o ‘indemoniati’”. Ha poi aggiunto: “Questi ultimi erano ragazzi ‘non gestibili’ dalle proprie famiglie e che venivano rinchiusi in questo ‘contenitore umano’ per via delle loro difficoltà economiche e di socializzazione”.

L’Associazione Kodokan nasce nel 1960, dall’esperienza dell’Istituto Enaoli, per aiutare i giovani orfani lavoratori ad inserirsi nella società civile attraverso lo sport. Attraverso questo percorso formativo alcuni ragazzi dell’Accademia Enaoli diventano protagonisti dello sport nazionale e internazionale: nel 1972 questa esperienza viene trasferita allo spazio del Real Albergo dei Poveri di Napoli. Ecco cosa ha anche aggiunto alle dichiarazioni precedenti: Il percorso di questi anni ci suggerisce che solo ripristinando alleanze strategiche tra enti pubblici e privati. È possibile dare una concreta risposta all’emergenza educativa dei nostri ragazzi”.

Anastia Marrapodi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.