5 agosto, esodo e bollino nero: interventi sulla sicurezza dalla polizia
di Elena Canini
Il 5 agosto è previsto l’esodo estivo degli italiani, con un bollino nero che riguarderà autostrade e strade di tutta la penisola. Con l’arrivo delle vacanze di agosto saranno milioni coloro che si metteranno in viaggio per raggiungere le destinazioni di villeggiatura, con l’allerta di Protezione Civile e Polizia di Stato che hanno creato una collaborazione comune al fine di tutelare e promuovere la sicurezza stradale.
Domani sabato 5 agosto e nei prossimi 2 sabati di agosto la Polizia Stradale sarà presente nelle principali stazioni di servizio d’Italia, per informare i vacanzieri in viaggio sulla sicurezza alla guida e sulle notizie in tempo reale di viabilità. Aspi e Ansas offriranno servizio di caring per la dotazione di ambulanza e volontari.
Durante l’esodo, i vacanzieri in transito potranno essere contattati dalla Polizia Stradale da un ufficio mobile con gazebo, posizionato nelle aree di servizio, con i propri mezzi di auto e motocicli. Qui verranno fatte simulazioni per testare stati di alterazione alla guida da sostanze stupefacenti o alcoliche, grazie all’impiego di appositi strumenti (visori).
L’iniziativa di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale che mira ai comportamenti corretti per la guida degli utenti proseguirà con delle campagne informative in collaborazione con la Polizia di Stato.
Dal 4 al 6 agosto si registrerà il picco di bollino nero e per aumentare la sicurezza è stato disposto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti con carichi superiori alle 7,5 tonnellate per venerdì dalle 16.00 alle 22.00, sabato dalle 08.00 alle 22.00 e nei giorni festivi dalle 07.00 alle 22.00.
foto Andkronos