Traffico, bollino rosso nel fine settimana
Nell’ultimo weekend di agosto è previsto un traffico da bollino rosso dal 25 al 27 agosto, per il controesodo dalle destinazioni di vacanza ed i turisti che partono per raggiungere le mete di villeggiatura a settembre.
Secondo l’Anas (società che gestisce strade ed autostrade) è prevista un’intensificazione massiccia del traffico in direzione delle regioni centro-settentrionali per quasi 11 milioni di veicoli su autostrade e strade in questo fine settimana.
Tenute sotto osservazione in particolare la A2, le statali 16, 36, 7, 148, ovvero l’Autostrada del Mediterraneo in carreggiata Nord per il punto critico di Pontecagnano-Battipaglia, l’Adriatica che dalla Puglia al Veneto è in direzione Nord, quella in Lombardia del Lago di Como e dello Spluga, l’Appia tra Campania e Lazio, la Pontina del Lazio ed il Grande Raccordo Anulare di Roma.
Sono più di 800 i cantieri che sono stati sospesi per la mobilità estiva, in cui tre su quattro sono stati fermati fino agli inizi di settembre. Secondo l’Anas dal 2022 si è verificato un aumento della circolazione media pari al 2% nel mese di agosto, con i vacanzieri che hanno preferito spostarsi nelle giornate di domenica anziché di sabato. Nel piano di sicurezza per la mobilità estiva vi è il divieto di circolazione ai mezzi pesanti per sabato dalle 8.00 alle 16.00 e domenica dalle 7.00 alle 22.00.
Elena Canini