Colleferro, inaugurata la Piazza Bianca in memoria di Willy
di Francesca Mallone
Il 6 settembre è stata inaugurata presso la città di Colleferro la Piazza Bianca in onore di Willy Monteiro Duarte, il giovane di Paliano ucciso la notte fra il 5 e il 6 settembre 2020. Presenti all’inaugurazione i familiari, amici, istituzioni civili e religiose e il Ministro dell’Interno Piantedosi.
La “Piazza Bianca” è stata finanziata con un totale di 450 mila euro di cui 400 mila provenienti dalla Regione Lazio grazie alla proposta emendativa della consigliera regionale, Eleonora Mattia, 50mila euro sono invece stati stanziati dal Comune di Colleferro.
Commovente è stato l’intervento della mamma Lucia che ha spiegato “In questo giorno penso anche a tutti i ragazzi morti dopo di lui. Willy ha lasciato in questa piazza l’importanza dell’amicizia, lui che voleva essere amico di tutti. Mi auguro che questa piazza diventi un luogo di incontro e di scambio di idee e soprattutto di pace. Perché è questa che dobbiamo costruire intorno a noi partendo dal fatto che dobbiamo non odiare il prossimo. L’odio ci rende ciechi e non riusciamo a vedere le cose belle che ci circondano”.
La Piazza Bianca nasce come luogo di commemorazione e di socialità per le giovani generazioni della comunità di Colleferro, di Paliano per ricordare con affetto il coraggio di Willy. È stato scelto il colore bianco perché è il colore del lutto per la comunità capoverdiana.
Dopo la cerimonia, è stata celebrata una messa in suo ricordo nella Chiesa di Santa Barbara e successivamente, presso il Multisale Ariston di Colleferro, è stato proiettato il documentario “Una preghiera per Willy”.