Bollette e benzina, in attesa i bonus
Il governo sta decidendo gli opportuni interventi da attuare contro il caro energia per bollette e benzina. Le misure già prorogate nel mese di giugno riguardano i cittadini con Isee non oltre le soglie dei 15mila euro e i nuclei familiari con più di quattro figli a carico fino a 30mila euro. Per il bonus benzina la card è riservata ai redditi bassi e se ne sta discutendo da settimane.
Tale provvedimento era stato annunciato dal ministro per le imprese Adolfo Urso, ma senza risultati dalla maggioranza. Gli sconti sulle bollette di luce e gas ci saranno fino al 30 settembre e con il decreto approvato a giugno, oltre al bonus sociale l’esecutivo ha rinnovato per il terzo trimestre 2023 la riduzione dell’Iva al 5% di teleriscaldamento, gas, energia a metano.
Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha spiegato oggi che si sta valutando il provvedimento sulle utenze di luce e gas e che forse l’Iva rimarrà al 5%. Mentre per i carburanti, ha spiegato che c’è una proposta giunta dal ministero delle Imprese che potrebbe essere trattata in un’unica disposizione. Al momento si studia una social card per le famiglie a basso reddito ed un’altra misura per gli autotrasportatori.
Fonte foto di Wikimedia Commons