Giornata internazionale balbuzie
Vecchi (Anci): “Sensibilizzare i cittadini partendo da scuole per superare differenze”
“Anci Welfare è in campo domenica 22 ottobre per sensibilizzare quante più persone possibili nella Giornata internazionale della consapevolezza della balbuzie, celebrata per la prima volta nel 1998, – afferma il delegato Anci al welfare e sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi – Lo faremo in moltissime piazze italiane: Bari, Catania, Reggio Emilia, Milano, Roma, Senigallia, Torino, Verona e in contemporanea in diretta sui social con #SpiazzalaBalbuzie”.
“Si tratta di una condizione – prosegue Vecchi – che incide su un rilevante numero di persone e che spesso, soprattutto nei più giovani, può creare problemi relazionali, sino a veri e propri fenomeni di bullismo e intolleranza che dobbiamo, tutti assieme, combattere”.
“Per questa ragione – conclude il delegato dell’Anci – uno dei partner ai quali ci rivolgeremo anche nei prossimi mesi sarà il mondo della scuola, che ha una funzione fondamentale in questo senso. Proprio i ragazzi, gli adulti, le famiglie, i dirigenti scolastici, gli insegnanti possono creare un circolo virtuoso che consenta di riflettere sul tema e di abbattere barriere e pregiudizi, generando condizioni di conoscenza reciproca e di superamento di steccati e differenze che non hanno ragion d’essere”.
In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza della balbuzie (International Stuttering Awareness Day), l’Anci invita tutti i Comuni ad organizzare iniziative ed eventi di sensibilizzazione sui territori e nelle scuole per far conoscere questo disturbo e come affrontarlo facilitando la comprensione delle migliori modalità per relazionarsi ad un compagno, un amico o un familiare che balbetta. Sul sito dell’Associazione è disponibile un kit informativo da diffondere sui territori e nelle scuole realizzato da Psicodizione che ha promosso l’appuntamento #Spiazzalabalbuzie.