Il problema

Il problema

Gli italiani all’estero sono oltre sei milioni. Di questa fitta umanità, oltre un terzo è nato oltre confine, il 60% ha meno di 50 anni e il 32% è costituito da minorenni. Il Paese con più italiani in assoluto è la Germania, seguito dalla Svizzera. Fuori del Vecchio Continente, la nostra Comunità più “antica” vive in Argentina.

Giova, poi, rammentare che la Penisola è ancora terra d’emigrazione. Però, i Connazionali in altri Stati UE non sono più ritenuti “migranti”; pur con tutti i problemi correlati a una vita lontano dal Bel Paese. E’ appurato che si sono meglio integrati nelle Comunità dei Paesi europei ospiti. Ne prendo atto.

I Connazionali all’estero hanno le carte in regola per essere “protagonisti”; anche delle scelte politiche d’Italia. Gli italiani “altrove” sono una realtà che ha da essere meglio seguita. Un impegno che intendo, per quanto mi riguarda, portare avanti anche nella mia attività pubblicistica.

Le prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento UE saranno un “banco di prova” politico anche per la Penisola. Chi sarà eletto a rappresentarci avrà non pochi problemi da affrontare in un’Europa che, anche politicamente, presenta palesi incoerenze.

Giorgio Brignola

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.