Si può tornare a una vita senza Internet?
Oggi Internet è sempre più indispensabile nella nostra vita. Se all’avvento del World Wide Web quest’innovazione veniva utilizzata da una minoranza della popolazione, la rivoluzione digitale che ha avuto luogo negli ultimi trent’anni ha cambiato per sempre il nostro rapporto con la tecnologia e probabilmente anche la nostra vita.
L’importanza di Internet nelle relazioni sociali
La connessione alla Rete è oggi una vera e propria necessità, al pari dell’accesso alla corrente elettrica o all’acqua potabile. La vita delle persone è talmente legata a doppio filo ad Internet, che probabilmente molti di noi non riuscirebbero più a vivere senza essere connessi.
Pensiamo ai servizi di messaggistica che ci connettono ai nostri amici e ai nostri conoscenti: WhatsApp funziona grazie al traffico dati dei nostri smartphone e ha praticamente soppiantato i “vecchi” SMS. Non avere uno smartphone oggi vuol dire essere tagliati fuori dalla vita sociale, dato che questo è lo strumento di comunicazione più utilizzato ormai da chiunque.
Grazie ai cosiddetti ‘gruppi’ di WhatsApp è possibile rimanere in contatto simultaneamente con molte persone e probabilmente ne abbiamo uno per ogni situazione sociale che frequentiamo: da quelli di lavoro, utilissimi per aggiornare o tenere informate molte persone contemporaneamente, a quelli tra amici o quelli legati ai nostri hobby e ai nostri interessi.
L’intrattenimento delle persone più giovani è ormai monopolizzato dai social come Facebook, Instagram e TikTok e dai sevizi di streaming che hanno quasi del tutto soppiantato la televisione. Anche il gioco online è ormai completamente digitalizzato e oggi per fare una partita a poker, da qualsiasi luogo e a qualsiasi ora, basta semplicemente connettersi a uno dei migliori casinò online.
Se una volta per connetterci alla Rete avevamo bisogno di un computer desktop, oggi la maggior parte del traffico dati ci segue praticamente ovunque. I nostri telefoni sono uno strumento multifunzione che ci dà accesso ad una moltitudine di funzionalità, grazie alle applicazioni. Basta scaricare una app e nel giro di qualche secondo possiamo fare praticamente qualsiasi cosa grazie all’Internet mobile.
Lavoro, pagamenti e molto altro
In ambito professionale, le e-mail sono uno strumento oggi imprescindibile per parlare con i clienti, ma anche con i colleghi e i superiori. Non avere accesso a una casella di posta elettronica oggi potrebbe rappresentare un vero e proprio ostacolo nella nostra vita lavorativa.
Internet è diventato indispensabile a partire dalla ricerca di un impiego, dato che ormai tutto passa dai siti di annunci lavorativi o dai social professionali come LinkedIn. Se è vero che possiamo ancora portare i curriculum a mano, non essere connessi ad Internet potrebbe farci perdere diverse opportunità.
In più, oggi molti lavori vengono svolti interamente da remoto grazie a un PC e a una connessione dati. Pensiamo al fenomeno dei cosiddetti “nomadi digitali”, cioè coloro che viaggiano per diversi mesi all’anno continuando a lavorare senza vincoli di luogo e di orario.
Diversi impieghi lavorativi non sarebbero possibili senza Internet, quindi possiamo dire che le persone che fanno questi lavori senza Internet sarebbero disoccupate. Negli ultimi anni si è sviluppato ancora di più lo smart working, anche per le posizioni più tradizionali, anche nella formula ibrida, cioè con qualche giorno di lavoro da casa all’interno della settimana.
Anche il nostro rapporto con il denaro è profondamente influenzato da Internet. Oggi possiamo pagare in modo completamente digitale grazie alle app di pagamento oppure possiamo tenere sott’occhio le nostre entrate e uscite in modo facile e immediato. Chi di noi rinuncerebbe alle app della banca?
Inoltre, grazie ai servizi come lo Spid possiamo avere accesso a una serie di funzionalità e informazioni che prima richiedevano di svolgere delle commissioni presso uffici e sportelli. Oggi in pochi click abbiamo accesso a tutta una serie di servizi nella più totale comodità, basta ovviamente avere accesso ad Internet.
Anche l’acquisto di beni e servizi oggi spesso passa attraverso Internet: le piattaforme di e-commerce sono una modalità sempre più utilizzata ed apprezzata per la comodità e per la velocità di spedizione e consegna della merce, oltre che per la grande disponibilità di prodotti in vendita.
Tornare ad una vita senza Internet è possibile?
Al crescere della nostra dipendenza da Internet e in generale dalla tecnologia è aumentato anche il numero di persone che vorrebbe ridurre l’impatto della digitalizzazione sulla nostra vita. Dai più radicali, che vorrebbero proprio eliminare la tecnologia dalla propria vita, ai più moderati che vorrebbero solo limitarla.
Sì, perché uno dei problemi più grandi di essere sempre “connessi” è quello di non riuscire più a staccarsi dal proprio telefono e, più in generale, da qualsiasi device con accesso a Internet. Sono già emersi studi scientifici che dimostrano i problemi che questa condizione può arrecare alla salute se protratta per troppo tempo.
Staccarsi dalla Rete è ovviamente possibile, tornando a vivere in un ambiente più a misura d’uomo e a fare attività tradizionali legate alla terra o all’artigianato. Ma probabilmente staccarsi del tutto sarebbe oggi davvero difficile per la maggior parte delle persone, mentre è molto più facile – e forse utile – iniziare a utilizzare con maggiore consapevolezza tutti gli strumenti digitali, limitando l’esposizione ad essi.
Tra le soluzioni più facilmente adottabili c’è quello di spegnere lo smartphone o disattivare le notifiche dopo una certa ora della giornata o quando non si vuole essere raggiunti. Recentemente stanno avendo sempre più successo anche i cosiddetti digital detox, cioè delle attività residenziali in cui ai partecipanti viene vietato l’accesso alla tecnologia.
Conclusione
In ogni caso, come tutte le cose Internet presenta dei pro e dei contro. Sta alla nostra consapevolezza e intelligenza cercare di prendere il massimo dei vantaggi, limitando al minimo gli svantaggi.
ph wikipedia.it